Nonostante un continuo calo, la stampante è una periferica utilizzata da moltissimi utenti, sia per motivi puramente domestici che per un uso semi-professionale o aziendale. Dopo l’articolo speciale dedicato alle migliori stampanti laser multifunzione, è giunto il momento di spostarsi sulle stampanti a getto d’inchiostro economiche.
Come in tutti i settori, in questo segmento di mercato sono disponibili una serie di modelli appartenenti a tantissimi marchi, alcuni più conosciuti e altri meno. Per offrirvi i migliori consigli, abbiamo scelto sei prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche capaci di garantire un risparmio economico nell’acquisto delle cartucce (un fattore indispensabile e al contempo sottovalutato al giorno d’oggi).
N.B.: L’inchiostro contenuto nelle cartucce delle stampanti a getto potrebbe seccarsi se non utilizzato frequentemente. Per questo motivo, se pensate di utilizzare sporadicamente questa periferica, vi consigliamo l’acquisto di una stampante laser. In questo caso, potete consultare la nostra guida al seguente indirizzo.
Nota del redattore: il suddetto articolo è stato aggiornato al 03/05/2021 con una nuova aggiunta!
Le migliori stampanti a getto d’inchiostro economiche
Canon PIXMA MG2550S
Iniziamo la nostra rassegna delle migliori stampanti a getto d’inchiostro economiche con un prodotto multifunzione a marchio Canon, vale a dire il PIXMA MG2550S. Si tratta di una periferica dal basso costo ma dotata di tutto il necessario per eccellere in ambito domestico, ed è capace quindi di stampare, copiare e scansionare con la massima semplicità. Inoltre, questa stampante è dotata di una modalità silenziosa per ridurre il rumore e di slot per cartucce XL opzionali per ridurre i costi di stampa. Come se non bastasse, il suo design elegante e la sua compattezza gli consentono di adattarsi a qualsiasi scrivania.
» Clicca qui per acquistare Canon PIXMA MG2550S
» Clicca qui per acquistare le cartucce compatibili
Epson Expression Home XP-2100
Con un rapporto qualità prezzo quasi ineguagliabile, la stampante Epson Expression Home XP-2100 può davvero garantire una buona esperienza d’uso, sia in ambito domestico che in quello semi-professionale. Questa periferica, inoltre, ha gli slot delle cartucce separate per migliorare il risparmio energetico ed evitare qualsiasi tipo di spreco. Tra le altre caratteristiche troviamo anche la possibilità di stampare in via telematica attraverso il Wi-Fi e Wi-Fi Direct. Insomma, ad un prezzo di circa 60 euro non è possibile trovare un prodotto del genere, considerando anche le sue dimensioni davvero compatte.
» Clicca qui per acquistare Epson Expression Home XP-2100
» Clicca qui per acquistare le cartucce compatibili
Compatta, elegante, conveniente e dotata di superficie resistente e facile da pulire. La stampante Canon Pixma TS205 a getto d’inchiostro possiede tutte le caratteristiche peculiari di un prodotto modello, consigliato dunque da tutti gli esperti del settore. Garantisce la possibilità di stampare sia le fotografie (10×15 cm senza bordi in circa 65 secondi), documenti e tanto altro ancora, con la possibilità di risparmiare utilizzando le cartucce d’inchiostro XL opzionali. Non manca inoltre la piena compatibilità con un software che gestisce questo prodotto via USB. Il suo prezzo di vendita è di 50 euro!
» Clicca qui per acquistare Canon Italia Pixma TS205
» Clicca qui per acquistare le cartucce compatibili
La stampante a getto d’inchiostro HP Envy Photo 6320 è la soluzione ideale per stampare a casa le fotografie, e non solo. Oltre alla stampa di documenti e foto, questo prodotto permette di effettuare scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricare manualmente i documenti grazie al suo meccanismo automatico di stampa. La stampante in questione inoltre è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware. Con il servizio Instant Ink potrete ricevere l’inchiostro a casa ancor prima di rimanere senza (vi basterà scegliere il piano di stampa per ogni tua esigenza, senza impegno). Il suo prezzo di vendita è di circa 90 euro.
» Clicca qui per acquistare HP Envy Photo 6320
» Clicca qui per acquistare le cartucce compatibili
HP Envy 6020
La nuova stampante HP Envy 6020 entra di diritto in questa particolare guida all’acquisto per le sue capacità superlative. Innanzitutto, si tratta di una stampante che inquina meno e riesce a stampare su entrambi i lati, rispetto ad una semplice stampante. Poi, grazie alle sue funzioni, riesce a fotocopiare e scannerizzare documenti con semplicità, attraverso anche un’applicazione dedicata per Android, iOS e Windows 10. Inoltre, è corredata di un cassettone frontale per contenere fino a 100 fogli A4 oppure 30 fogli di carta per fotografie. Questa stampante raggiunge una velocità di stampa di 0 ppm in b/n e di 7 ppm a colori, con una risoluzione massima di 1200 x 1200 dpi e una risoluzione di scansione fino a 4800 x 1200 dpi. L’HP Envy 6020 vanta una serie di antenne e dunque supporta pienamente HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria e Wi-Fi Dual Band e Wi-Fi Direct. Il suo prezzo? Scopritelo all’indirizzo in basso!
» Clicca qui per acquistare HP Envy 6020
» Clicca qui per acquistare le cartucce compatibili
Epson Expression Home XP-2105
Direttamente dai laboratori Epson, il modello Expression Home XP-2105 può sicuramente entrare nelle vostre grazie per la sua facilità d’uso. Per chi non lo sapesse, si tratta di una stampante multifunzione, dotata di inchiostri separati (questa scelta della società permette una maggiore risparmio di risorse) e della connettività wireless, che le permettono dunque di collegarsi con altri dispositivi per la stampa da remoto. Come se non bastasse, ad impreziosire tutte le sue funzionalità, le sue dimensioni compatte la rendono funzionale a qualsiasi spazio casalingo o d’ufficio. Se siete interessati, potete trovarla a poco più di 100 euro.
» Clicca qui per acquistare Epson Expression Home XP-2105
» Clicca qui per acquistare cartucce compatibili
Canon Pixma TS5050
La stampante Canon Pixma TS5050 possiede una serie di funzioni di scansione, copia e stampa ad accesso rapido, grazie al suo pannello frontale e al suo display LCD da 7,5 cm. Inoltre, questo piccolo macchinario integra la tecnologia wireless, e di conseguenza può operare a distanza senza l’ausilio della connettività via cavo. Tre le altre peculiarità, questa stampante vanta un innovativo alimentatore posteriore, che consente di stampare foto senza bordi direttamente a casa in meno di 40 secondi. Numero soddisfacenti se consideriamo il suo prezzo di vendita, vale a dire 103,11 euro.
» Clicca qui per acquistare Canon Pixma TS5050
» Clicca qui per acquistare cartucce compatibili
Bonus: HP Tango X
HP Tango X rappresenta il bonus di questa particolare guida all’acquisto, non solo per il prezzo di vendita ma anche per le sue caratteristiche davvero uniche. Si tratta di una stampante a getto d’inchiostro capace di stampare fino a 11 ppm in b/n e fino a 8 ppm a colori, con una risoluzione massima di 1.200 x 1.200 dpi. Questa stampante, essendo un prodotto smart, ha tutte le carte in regola per collegarsi con il proprio smartphone, infatti supporta HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria e Stampa Direct Wireless per stampare in distanza senza alcun tipo di problema. Il suo prezzo di vendita, come specificato, è leggermente più alto rispetto le altre alternative, infatti bisogna spendere 149 euro per aggiudicarsi questo gioiellino della tecnologia!
» Clicca qui per acquistare HP Tango X
» Clicca qui per acquistare le cartucce compatibili
Come scegliere le migliori stampanti a getto d’inchiostro
A conclusione di questa guida all’acquisto, dopo la rassegna dei migliori prodotti, è doveroso spiegarvi quelle che sono le caratteristiche da ricercare prima di effettuare l’acquisto di una stampante. Vi riportiamo dunque le specifiche di seguito.
Cartucce
Multifunzione
Cartucce
Tendenzialmente le stampanti a getto d’inchiostro sono prodotti economici, mentre le cartucce sono particolarmente costose. Prima di effettuare un acquisto è necessario scegliere una stampante che vanti ricambi dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, ci sono alcuni produttori (come HP) che offre un servizio di ricambi efficiente, che consente di ottenere le cartucce periodicamente in base all’utilizzo.
Multifunzione
La maggior parte delle stampanti moderne sono multifunzione, ovvero consentono di stampare, copiare e scannerizzare documenti in totale libertà.