Cerchi le migliori stampanti del 2021? Le trovi in questa classifica, con tanto di consigli, guide all’acquisto e alle offerte!
Vediamo un esempio delle stampanti in classifica:
Getto d’inchiostro o laser? Stampante semplice o all-in-one che scannerizza e copia? Ecco come scegliere una stampante per la casa o il lavoro, insieme alla classifica delle migliori stampanti per il 2021.
Scegliere una stampante può sembrare facile, ma una volta che si inizia a immergersi in tutte le caratteristiche disponibili, fare una scelta può diventare rapidamente scoraggiante. E se non sei al primo acquisto saprai sicuramente come la stampante sia uno dei prodotti più capricciosi da mantenere. Sceglierla bene diventa una necessità.
Le stampanti sono sicuramente uno dei casi più esemplificativi di quanto pagare di più possa far risparmiare nel lungo periodo.
Se hai bisogno di stampare poche pagine o foto al mese va benissimo anche una inkjet da 50 euro. Se però stampi molto il costo delle cartucce e la poca affidabilità delle inkjet renderanno la tua vita molto brutta.
Se stampi molto è sicuramente meglio una stampante a laser, spendi di più all’inizio ma hai un prodotto affidabile e con costi di ricarica inferiori (cartuccia inkjet 200-400 pagine in nero viene circa 15 euro, un toner da 3000-5000 pagine viene circa 35 euro).
Se stampi migliaia di pagine all’anno valuta anche il resetter di cartucce su Amazon. Usandolo potrai ricaricare da te la stampante con qualsiasi inchiostro di qualità tu voglia (come questo)e risparmiare un sacco. Funziona con i modelli specificati delle stampanti Brother.
Ecco cos
Scopri di più nella guida successiva o guarda direttamente quali sono le migliori stampanti consigliate nel 2021.
Le migliori stampanti consigliate nel 2021
Questa è la classifica delle migliori stampanti consigliate nel 2021:
Le migliori stampanti in offerta nel 2021
Cerchi una stampante nuova ma aspetti le offerte? Vediamo gli sconti migliori disponibili in questo momento:
Le migliori stampanti: guida all’acquisto
Hai bisogno di una stampante di base o ti servono anche capacità di scansione e copia? Come si fa a scegliere tra la tecnologia a getto d’inchiostro e quella laser? Qual è la differenza tra un modello da 100 e uno da 500 euro? Ecco la guida all’acquisto contenente le indicazioni per aiutarti a trovare sia la giusta categoria di stampante che il giusto modello all’interno di quel tipo.
Come intendi usare la tua stampante?
Le stampanti variano ampiamente in base al fatto che siano per uso domestico o lavorativo (o uso misto in una casa e in un ufficio in smartworking), cosa intendi stampare con loro (testo, grafica, foto, etichette), e se hai bisogno della stampa a colori o solo monocromatica.
La maggior parte delle stampanti sono progettate per un uso aziendale o domestico.
Generalmente, i modelli professionali per business sono orientati verso il testo e di solito la grafica, mentre le stampanti domestiche (generalmente inkjet) favoriscono le foto. Ci sono scopi speciali che includono stampanti fotografiche dedicate e quasi dedicate e stampanti per etichette. (Anche tra le stampanti speciali, le stampanti 3D sono un caso speciale, e oltre lo scopo di questa discussione).
Se ad esempio vuoi principalmente stampare foto, potresti anche volere una stampante che può fare altre cose, quindi metti in chiaro le tue esigenze di stampa prima di comprare.
I tipi più comuni di stampante
La maggior parte delle stampanti sono progettate per stampare testo, grafica o foto. Generalmente, i modelli business usano la tecnologia laser e sono orientati verso il testo (e a volte la grafica), mentre le stampanti domestiche (generalmente a getto d’inchiostro) favoriscono le foto. Le stampanti variano ancora molto nella qualità di stampa per queste categorie. Alcune stampanti aziendali possono gestire tutti e tre i tipi di output abbastanza bene da poter essere usate per la stampa interna di opuscoli e altri materiali di marketing.
La maggior parte delle laser e delle stampanti a LED (che sono identiche alle laser a parte l’utilizzo di LED come fonte di luce) stampano testi di qualità superiore rispetto alla maggior parte delle inkjet, e quasi tutte le inkjet stampano foto di qualità superiore rispetto alla maggior parte delle laser – ma entrambe le tecnologie si sono sviluppate considerevolmente negli ultimi anni, e potreste essere sorpresi di scoprire quale sia la migliore per le vostre esigenze. Vedi la nostra discussione approfondita sulla questione getto d’inchiostro vs laser per saperne di più.
Ecco le diverse categorie di stampanti:
Le stampanti per casa (fascia di prezzo approssimativa: da 50 a 300 euro) sono quasi esclusivamente a getto d’inchiostro, e sono costruite per la stampa a basso volume. Tendono ad essere lente e hanno alti costi di inchiostro . Stampano meglio le foto che il testo e la grafica . Quasi tutte sono multifunzione (all-in-one), in grado di scansionare, copiare e spesso inviare fax oltre che stampare. Se il tuo budget è limitato, è da qui che devi partire alla ricerca di una stampante economica.
(fascia di prezzo approssimativa: da 50 a 300 euro) sono quasi esclusivamente a getto d’inchiostro, e sono costruite per la stampa a basso volume. Tendono ad essere . . Quasi tutte (all-in-one), in grado di scansionare, copiare e spesso inviare fax oltre che stampare. Se il tuo budget è limitato, è da qui che devi partire alla ricerca di una Le stampanti home-office (da 100 a 500 euro) le trovi in mix tra getto d’inchiostro laser, sono costruite per volumi di stampa medio-bassi . La maggior parte sono stampanti multifunzione . Sono orientate verso la stampa di testo e grafica rispetto alle foto. La capacità della carta parte da circa 100 fogli, e i modelli di fascia alta possono contenere fino a 500 fogli. La maggior parte di queste stampanti può anche essere usata nei cosiddetti micro uffici (uffici con poche persone), e molte sono scelte perfette per le famiglie, specialmente se uno studente sta stampando molti documenti per la scuola.
(da 100 a 500 euro) le trovi in mix tra getto d’inchiostro laser, sono costruite per . La maggior parte sono stampanti . Sono La capacità della carta parte da circa 100 fogli, e i modelli di fascia alta possono contenere fino a 500 fogli. La maggior parte di queste stampanti può anche essere usata nei cosiddetti micro uffici (uffici con poche persone), e molte sono scelte Le stampanti per l’ufficio (da 100 a più di 2500 euro), vanno da modelli compatti a funzione singola per un uso a basso volume a enormi unità da pavimento. La maggior parte delle stampanti aziendali sono laser , anche se le inkjet stanno facendo breccia nel mercato, e la maggior parte sono dispositivi multifunzione . Molte sono monocromatiche e favoriscono la stampa di testo e grafica rispetto alle foto. Per molte aziende, la velocità e la capacità della carta sono fondamentali. Anche il costo è un fattore; generalmente, più la stampante è costosa da acquistare, più bassi saranno i suoi costi di stampa per pagina . I modelli Bulk-ink hanno i costi per pagina più bassi, e ci sono ora programmi di abbonamento all’inchiostro che sovvenzionano il costo di inchiostro e toner. La maggior parte delle stampanti aziendali offre funzioni di sicurezza come la stampa protetta da password, e alcune impiegano anche accessori come un disco rigido criptato o un lettore di carte d’identità.
(da 100 a più di 2500 euro), vanno da modelli compatti a funzione singola per un uso a basso volume a enormi unità da pavimento. La maggior parte delle stampanti aziendali sono , anche se le inkjet stanno facendo breccia nel mercato, e la maggior parte sono dispositivi . Molte sono monocromatiche e Per molte aziende, la velocità e la capacità della carta sono fondamentali. Anche il costo è un fattore; . I modelli Bulk-ink hanno i costi per pagina più bassi, e ci sono ora programmi di abbonamento all’inchiostro che sovvenzionano il costo di inchiostro e toner. La maggior parte delle stampanti aziendali offre funzioni di sicurezza come la stampa protetta da password, e alcune impiegano anche accessori come un disco rigido criptato o un lettore di carte d’identità. Le stampanti fotografiche dedicate (da 400 a 2000 euro) sono progettate per fotografi professionisti e appassionati di fotografia. Anche se le stampanti fotografiche possono stampare testo e grafica, lo scopo principale è quello di stampare foto di alta qualità . Alcune sono stampanti di grande formato con telai larghi per ospitare carta di grande formato, e molte possono stampare anche da rotoli di carta. Per ottenere la massima precisione del colore usano molto inchiostro . Spesso pagherai di più per pagina a causa della quantità di inchiostro che usano e della carta di alta qualità che dà i risultati più belli.
(da 400 a 2000 euro) sono progettate per fotografi professionisti e appassionati di fotografia. Anche se le stampanti fotografiche possono stampare testo e grafica, lo . Alcune sono stampanti di grande formato con telai larghi per ospitare carta di grande formato, e molte possono stampare anche da rotoli di carta. . Spesso pagherai di più per pagina a causa della quantità di inchiostro che usano e della che dà i risultati più belli. Le stampanti fotografiche di piccolo formato (da 80 a 250 euro) sono dispositivi dedicati costruiti per stampare solo foto . Le dimensioni di stampa possono variare da quelle di un portafoglio a quelle di 5 per 7 pollici; da notare che molti modelli possono stampare solo una singola dimensione. La maggior parte sono altamente portatili e sono dotate di una batteria o di una che si può acquistare separatamente.
(da 80 a 250 euro) sono dispositivi dedicati costruiti per . Le dimensioni di stampa possono variare da quelle di un portafoglio a quelle di 5 per 7 pollici; da notare che molti modelli possono stampare solo una singola dimensione. La maggior parte sono altamente e sono dotate di una batteria o di una che si può acquistare separatamente. Le stampanti di etichette sono costruite per stampare etichette di carta o di plastica. Alcune includono un software di progettazione di etichette e si collegano al computer, mentre molte sono dispositivi autonomi, che ti permettono di progettare e stampare etichette usando una piccola tastiera incorporata.
Hai bisogno di una stampante a funzione singola o di una All-in-One (multifunzione)?
La stragrande maggioranza delle stampanti generiche per la casa, e anche molte stampanti aziendali, sono modelli multifunzione (o all-in-one). Includono una combinazione delle funzioni di scansione, copia e fax dal tuo PC, fax autonomo e scansione su e-mail. Le stampanti da ufficio di solito includono un alimentatore automatico di documenti (ADF) per scansionare, copiare e/o inviare via fax documenti multipagina e pagine di formato legale. Molti ADF sono in grado di gestire documenti a due facciate: o scansionando un lato, capovolgendo la pagina e scansionando l’altro lato, o utilizzando due sensori per scansionare entrambi i lati della pagina in un unico passaggio.
Le inkjet foto-centriche possono stampare su DVD o altri supporti ottici. Le stampanti abilitate al web, sia i modelli per la casa che per l’ufficio, possono connettersi direttamente a internet attraverso la tua rete Wi-Fi per accedere e stampare contenuti selezionati senza bisogno di lavorare attraverso un computer. Molti modelli Wi-Fi ti permettono di stampare documenti e immagini da dispositivi portatili. Alcuni modelli ti permettono di inviare documenti via e-mail alla stampante da qualsiasi parte del mondo, per poi stamparli. La nostra classifica delle migliori stampanti all-in-one (in arrivo) ti aiuterà a valutare le molte opzioni disponibili.
Quanto pensi di stampare?
Se stampi solo poche pagine al giorno, non devi preoccuparti di quanto una stampante è progettata per stampare, come definito dal suo ciclo di lavoro mensile raccomandato (non massimo). (Il ciclo di lavoro massimo è il massimo assoluto che una stampante può stampare al mese, mentre il ciclo di lavoro raccomandato è quanto può gestire senza usura eccessiva). Se stampi moto scegli una stampante progettata per stampare quantità medio-alte.
Considera anche le dimensioni minime e massime della carta e se hai bisogno di un duplex per stampare su entrambi i lati della pagina. Per la capacità di ingresso, una regola empirica utile è quella di avere abbastanza capacità in modo da non dover aggiungere carta più di una volta alla settimana.
Se stampi spesso su buste, assegni o carta intestata, cerca una stampante con più cassetti in modo che la stampa non sia rallentata dalla necessità di scaricare la carta normale e caricare i tuoi supporti speciali.
Quanto velocemente hai bisogno di stampare?
Se stampi solo una o due pagine alla volta, probabilmente non hai bisogno di un demone della velocità. Infatti, la maggior parte delle stampanti domestiche non sono costruite per la velocità. Se però stampi molti documenti lunghi, la velocità è più importante, e questo significa che probabilmente vuoi una stampante laser.
Come regola, le stampanti laser saranno vicine alle loro velocità dichiarate per i documenti di testo, che non hanno bisogno di molto tempo di elaborazione. Le stampanti a getto d’inchiostro spesso dichiarano velocità più elevate rispetto alle laser più costose, ma di solito non sono all’altezza di queste affermazioni. Le stampanti a getto d’inchiostro sono diventate più veloci, tuttavia, e alcuni recenti modelli di fascia alta (a volte soprannominati “laser alternativi” inkjet) possono tenere testa, in termini di velocità, alle laser di prezzo comparabile.
Hai bisogno di funzioni di sicurezza della stampante?
La sicurezza delle stampanti è spesso trascurata, ma a rischio e pericolo della tua azienda. Gli hacker possono accedere alla rete attraverso la stampante, e i documenti sensibili nel vassoio della carta possono essere visti da occhi indiscreti. Molti modelli migliori incentrati sul business incorporano una protezione con password, in modo che una volta che un utente lancia un lavoro di stampa, vada inserito un PIN nella stampante per rilasciarlo. Questo assicura che i documenti riservati non cadano nelle mani sbagliate.
Nel caso delle stampanti aziendali, il firmware dovrebbe essere mantenuto aggiornato, poiché spesso ripara le vulnerabilità, e qualsiasi disco rigido della stampante dovrebbe essere criptato. Molti produttori offrono strumenti amministrativi per aiutare i dipartimenti IT a garantire la sicurezza delle stampanti.
Come comprare le migliori stampanti: domande frequenti
Dovresti comprare inchiostro originale o ricarica di terze parti?
L’inchiostro di terze parti spesso costa molto meno dei prodotti di marca.
Ma con una ricarica arrivano un sacco di problemi. Prima di tutto, non c’è alcuna garanzia che stai andando a ottenere la stessa qualità di inchiostro da una terza parte che si farebbe quando si acquista un prodotto di marca.
Inoltre, utilizzando l’inchiostro che non è approvato dal produttore può violare la garanzia. E le stampanti possono riconoscere l’inchiostro ricaricato grazie alla mancanza del chip originale (o chip originale con stato esaurito) e creare problemi per questo.
Come risparmiare inchiostro e soldi con le stampanti: i resetter
A causa dei chip nelle cartucce di inchiostro negli ultimi anni si è diffusa la pratica di resettare i chip che impediscono le ricariche: guarda il resetter di cartucce su Amazon. Sicuramente è una delle migliori scelte, così potrai ricaricare da te la stampante con qualsiasi inchiostro di qualità tu voglia (come questo)e risparmiare un sacco. Dalle ricerche che ho fatto funziona solo con i modelli specificati delle stampanti Brother, lo uso da anni con la mia multifunzione e mi ha permesso di risparmiare centinaia di euro l’anno.
Dovresti comprare carta economica? E la carta riciclata?
Per la stampa di tutti i giorni, la carta standard di solito funziona bene. Tuttavia, otterrai risultati migliori se passi a una carta di qualità superiore. Per le laser, così come per la stampa di testo e grafica a getto d’inchiostro, questo significa una grammatura più pesante, e possibilmente un livello di bianco più luminoso. Per le foto su inkjet, significa comprare carta fotografica. Prendere la marca di carta fotografica che corrisponde alla marca della tua stampante sarà di solito la scelta migliore: i produttori di stampanti progettano inchiostro e carta per lavorare insieme.
La carta riciclata è migliorata anche in termini di qualità, ed è possibile trovare carta riciclata al 100% post-consumo per molti usi, tra cui copertine e carta bianca brillante adatta all’uso aziendale. Ci sono anche altri tipi di carta ecologica sul mercato, come la carta multiuso fatta con la canna da zucchero e la carta fotografica fatta con il cotone.
Se vuoi fare la tua piccola parte per salvare un albero cerca le opzioni di supporti ecologici. Qualsiasi stampante moderna li gestirà bene.
Qual è la migliore stampante per uso domestico?
Il tipo migliore di stampante che prendi per la tua casa dipende da cosa hai intenzione di stampare.
Come regola generale, se si stampi molte pagine di testo, una stampante laser andrà bene.
Se stampi più foto , vorrai prendere una stampante a getto d’inchiostro.
, vorrai prendere una Se hai intenzione di fare più cose come scansioni o copie, dovresti guardare a una stampante all-in-one o multifunzione. Le AIO decenti non sono molto più costose delle loro controparti con la sola stampante e offrono una tonnellata di funzioni aggiuntive.
Dovresti comprare una stampante rinnovata?
La tecnologia di stampa non si aggiorna spesso, quindi comprare una stampante di qualche anno fa non significa sacrificare una tecnologia innovativa. Se compri una stampante rinnovata o usata, prendila da una fonte affidabile, assicurati che sia stata ricertificata dal produttore e cerca una garanzia e un periodo di restituzione ragionevoli. Ecco cosa sapere prima di comprare elettronica rinnovata.
Articolo aggiornato il 2021-12-08. Immagini e prezzi da Amazon API