ViewSonic M1 è un proiettore portatile non molto più grande di un cellulare e, proprio come quest’ultimo, entra senza problemi in una tasca. Le dimensioni estremamente ridotte sono sicuramente una delle caratteristiche vincenti di questo proiettore pico, un compagno perfetto da portare con sé ovunque, e proprio per questo uno dei modelli più indicati per utilizzo con smartphone.
A rendere M1 Mini un vero e proprio mini proiettore portatile è anche la presenza di una batteria integrata che garantisce una durata in riproduzione di oltre 2 ore. La ricarica avviene tramite porta micro USB e il device può essere utilizzato anche mentre si sta caricando (per questo, volendo, si può utilizzare un powerbank).
Il device è dotato di una porta micro USB per la ricarica, di una USB type-A (per connettere memorie esterne o tv stick) e di HDMI, a cui sarà possibile collegare uno smartphone o altri dispositivi (box tv, notebook...) via cavo. Completa la dotazione di questo piccolo proiettore per cellulare perfetto per l’on the go uno speaker JBL da 2W.
Il comparto video non brilla particolarmente: la risoluzione è di 854 × 480 pixel, mentre la luminosità è di soli 120 LED lumen (all’incirca 50 ANSI lumen). I colori sono buoni e, tenendolo ad una distanza di 2-3 metri dalla parete, il proiettore proietta un’immagine definita, dalle dimensioni analoghe a quelle di una TV da 32 pollici. Tutto questo a patto di utilizzarlo in un ambiente buio: lo scarso livello di luminosità fa sì che, in condizioni di illuminazione anche solo parziale, la qualità video vada rapidamente a peggiorare.