Hai acquistato una stampante multifunzione Hp ma non sai come configurarla per scansionare i tuoi documenti?
Niente paura, ti basterà leggere questo breve articolo per reperire tutte le informazioni che stai cercando.
Stampanti multifunzione Hp
“All in one” per la massima flessibilità
Occorre innanzitutto dire che le stampanti multifunzione, sono strutturate e predisposte per lavorare in due diverse modalità:
con collegamento usb ad un pc desktop, dal quale ricevendo i dati ed i documenti, si comportano come semplici stampanti o scanner in locale;
in maniera indipendente, svolgendo la funzione di scanner/fotocopiatrici, senza quindi la necessità di agire da un computer
Come iniziare
Installare il dispositivo
Una delle prime cose da fare, una volta portata a casa e collegata alla presa di corrente la nostra stampante multifunzione Hp, è sicuramente quella di installarla sul nostro computer.
Attenzione: non dobbiamo ancora collegarla fisicamente, lo faremo più avanti.
Nella confezione, sarà certamente incluso il cd contenente tutto il software necessario per la completa installazione e gestione della nostra stampante multifunzione.
In alcuni casi, il produttore includerà anche suite di elaborazione foto o per la creazione di calendari personalizzati, biglietti da visita, cartoline di auguri e molto altro. Nonostante non siano essenziali per il funzionamento del dispositivo, potrebbero tornare utili in molte circostanze.
Dopo aver inserito il cd nel computer, seguiremo passo passo le indicazioni che ci verranno fornite nella procedura guidata.
Una volta installati i driver, ci verrà chiesto di collegare al pc la multifunzione: una volta fatto, avvertiremo il classico suono di una periferica usb che viene collegata.
A questo punto, nella sezione “dispositivi e stampanti” del pc, sarà possibile visualizzare la nostra multifunzione Hp, installata e pronta all’uso. Non ti servirà altro che procedere con l’installazione delle cartucce o dei toner.
Come scansionare i documenti:
Su dispositivo locale
Se vogliamo scansionare un documento, in modo da renderlo disponibile sul computer ove abbiamo appena installato la stampante, dobbiamo seguire questi pochi e semplici passi:
posizionare il documento sulla superficie di scansione, o sul vassoio dell’alimentatore automatico di documenti “ADF”; nota: se l’ADF non è presente, per la scansione di documenti consistenti in più fogli, dovremo effettuare più acquisizioni delle singole pagine dalla superficie di scansione;
aprire il programma per l’acquisizione di documenti denominato “Hp scan & capture” (se non fosse disponibile, è possibile scaricarlo ed installarlo dal sito HP, sezione supporto); dal menù impostazioni della maschera che apparirà, selezionare la multifunzione Hp che apparirà tra i dispositivi disponibili;
facendo clic su “opzioni scansione documento”, potremo scegliere tra vari settaggi quello a noi più consono (ad esempio il formato che dovrà avere il file della scansione);
faremo quindi clic fuori dal menù impostazioni e successivamente su “acquisisci documento/foto”; quando la scansione sarà terminata, faremo clic sul tasto “Salva”.
Portandoci nella cartella di destinazione, troveremo il file appena creato pronto all’uso.
La stessa operazione sopra descritta, può essere svolta anche direttamente dal pannello di controllo della multifunzione HP: andando nella funzione scanner, sarà possibile anche da qui, scegliere diverse opzioni; il file, dopo la scansione, potrà essere inviato alla directory predefinita del computer.
Un’altra strada percorribile per scansionare da pc:
andare nella sezione “dispositivi e stampanti” del pc;
fare doppio clic sulla stampante multifunzione
dalla maschera che si aprirà, selezionare le impostazioni desiderate e fare clic su digitalizza (o su anteprima per avere un’idea di come verrà scansionato il documento).
Questa procedura, renderà disponibile qualche opzione in meno, ma sarà lo stesso rapida ed efficace.
Scansionare in rete
Quasi tutte le stampanti multifunzione, hanno ormai la possibilità di collegarsi e lavorare anche sulle reti wifi; questo ci permette di condividerle, rendendole fruibili da tutti i dispositivi che saranno connessi alla nostra rete domestica, senza l’uso di cavi ethernet: una bella comodità.
Se non disponessimo di questa funzionalità, possiamo ottenere lo stesso risultato con un normale cavo di rete, collegando il router alla porta “RJ45” del dispositivo.
La multifunzione Hp, non appena accesa ed ultimata la fase di inizializzazione, effettuerà in automatico una scansione delle reti wifi disponibili; quando avremo riconosciuto la nostra rete, basterà selezionarla, ed inserire la relativa password: la stampante effettuerà l’autenticazione ed in automatico ci confermerà l’avvenuta connessione.
Nulla di più semplice.
Se dovessimo avere problemi di collegamento, sarà bene verificare che le impostazioni della multifunzione siano corrette: in particolare, occorrerà verificare che sia abilitata la funzione “DHCP” (permette al router di assegnare automaticamente l’indirizzo IP alla stampante).
Per inviare i file delle scansioni alle cartelle condivise, si dovrà prima settare sulla stampante il percorso della cartella desiderata, verificando che questa risulti condivisa e quindi accessibile alla stampante.
Utenti più esperti nel campo delle reti, avranno la possibilità di settare manualmente indirizzo IP, subnet mask, indirizzo del gateway e server DNS dal menù della stampante.
Qualora necessario, si potrà infatti assegnare un IP “statico” all’apparato (cioè invariabile), in modo da poterlo riconoscere e raggiungere all’interno della rete domestica in maniera univoca.
A questo punto, direttamente dal pannello di controllo della stampante, avremo diverse possibilità: inviare il file scansionato ad un computer, una cartella condivisa, ad una chiavetta usb o con una e-mail.
Alla portata di tutti
Come abbiamo potuto vedere, la procedura per scansionare documenti con una stampante multifunzione HP, è davvero semplice ed alla portata di tutti, richiedendo minime conoscenze informatiche e tecniche.
Ricordiamo qualora possano sorgere ancora dubbi, che è bene sempre consultare il manuale d’uso del dispositivo: in particolare nella sezione “domande frequenti”, potremmo avere già a disposizione la soluzione al nostro quesito.