Come scannerizzare un documento con una stampante Epson
Lo scanner serve nel caso in cui tu debba convertire un documento dal formato cartaceo al formato digitale. Ad esempio se hai la necessità di inviare un contratto firmato semplicemente lo puoi scannerizzare e inviare tramite mail al tuo cliente. In questo articolo vedremo come possiamo fare per scannerizzare un documento usando una stampante Epson, ma questa metodologia può essere applicata a tutte le stampanti wifi che possiedi.
Come funziona lo scanner?
In sostanza lo scanner svolge una funzione opposta a quella della stampante: in sostanza la luce che scorre lungo tutta la lunghezza dello scanner elabora una copia “negativa” del documento che successivamente viene riconvertito e invece che stampato viene salvato sul dispositivo che è connesso in quel momento alla stampante.
Un’alternativa interessante allo scanner ultimamente è rappresentato dallo smartphone come molto spesso possiede internamente all’applicazione che permette di scattare le foto una funzione specifica per scannerizzare i documenti che permette di ottenere scansioni nitide e precise (grazie a delle ottimizzazioni che vengono fatte automaticamente dal cellulare stesso). Se tu non dovessi avere questa funzionalità all’interno dell’applicazione del cellulare, puoi comunque scaricarne una sia dal playstore che dall’app store. In realtà queste applicazioni sono molto comode e ti consigliamo di scaricarne una: potresti infatti avere in qualsiasi momento la necessità di inviare un documento a qualcuno. Con un’applicazione scaricata sul cellulare ti basterà inquadrare il documento, scattare una foto e se hai la necessità puoi anche modificarlo ad esempio per rendere più evidenti i testi.
Come effettuare la scansione
Vediamo adesso come effettuare una scansione con una stampante normale: solitamente sopra la stampante si trova una sezione apribile, non ti servirà altro che il documento da scansionare, scoperchiare la stampante e appoggiare il documento sul vetro che trovi sotto, con la parte testuale rivolta verso il basso (perché è proprio quella che viene rilevata dalla luce che scorre sotto). Una volta fatto basterà chiudere la stampante e avviare la scansione o dal computer (usando il programma che la stampante ti ha fatto installare per funzionare), oppure se hai uno scanner separato dalla stampante basterà avviare la scansione usando il tasto apposito presente sullo scanner. Una volta terminata la scansione il dispositivo di avviserà e non ti servirà altro che trovare il documento sul computer.
Solitamente i documenti vengono salvati in un’unica cartella dove puoi trovare in ordine cronologico i vari documenti. Se utilizzi una stampante ti basterà trovare la cartella che è stata selezionata per salvare i documenti, se invece utilizzi uno scanner dovrai utilizzare la cartella che è stata selezionata per salvare i documenti. Ricordati che se hai necessità di modificare i documenti puoi utilizzare un programma di fotoritocco per fare le modifiche di cui hai bisogno (ad esempio se hai scansionato il documento al contrario puoi rigirarlo).
Speriamo che questa guida sia stata esaustiva e soprattutto ti sia utile. Ti ricordiamo che il metodo è uguale per tutte le stampanti l’unica cosa che cambia è il programma che viene utilizzato per associare la stampante al computer.