Hai appena comprato la tua prima stampante e tutto soddisfatto della cosa sei subito corso a casa per poterla cominciare ad utilizzare. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida è evidente che all’atto pratico non sei riuscito nel tuo intento andando a riscontrare qualche piccola difficoltà nel comprendere come effettuare l’installazione del nuovo dispositivo. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se quindi non sei ancora riuscito a capire come fare per installare una stampante non hai però motivo di preoccuparti… posso spiegarti tutto io!
Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrati tutti i passaggi che risulta necessario effettuare per portare a termine la “missione”. Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio però rassicurarti sin da subito che contrariamente alle apparenze installare una stampante è abbastanza semplice, basta solo avere un minimo di pazienza e di attenzione ed il gioco è fatto, devi fidarti.
Se ti interessa quindi scoprire tutto ciò che bisogna fare per poter installare una stampante ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe. Sono più che certo che alla fine di questo tutorial sarai finalmente riuscito nel tuo intento e che in caso di necessità sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di un piccolo aiuto come fare altrettanto. Scommettiamo?
Prima di spiegarti tutti i passaggi che risulta necessario effettuare per installare una stampante c’è però da fare un’importante premessa. Allo stato attuale delle cose esistono tre differenti sistemi per installare una stampante. Il primo e più diffuso consiste nel ricorrere all’impiego del cavo USB, il secondo consiste invece nello sfruttare la connettività WiFi mentre il terzo ed ormai più datato prevede l’utilizzo della porta parallela LPT. Il metodo da utilizzare per installare una stampante dipende sostanzialmente dal dispositivo in tuo possesso. Cerca quindi di individuare la procedura che ritieni sia più consona alla tua stampante. Tieni presente che generalmente il tipo di collegamento supportato dalle stampanti viene chiaramente riportato sulla confezione di vendita della stessa e nel libretto informativo fornito a corredo. A volte trovi anche un’apposita etichetta appiccicata sulla parte frontale della stampante ed indicante la tipologia di collegamento supportato.
Nota: Poiché ogni marca e modello di stampante ha delle caratteristiche a sé oltre che dei menu e dei programmi appositi non potrò essere estremamente preciso nello spiegarti come fare per l’installazione. Ad ogni modo non temere, cercherò di fornirti il maggior numero di spiegazioni possibili permettendoti di capire facilmente quali opzioni scegliere e quali pulsanti pigiare per poter installare una stampante.
Installare una stampante – USB
Se desideri scoprire che cosa bisogna fare per poter installare una stampante e quest’ultima dispone del collegamento USB la prima cosa che devi fare è installare i driver e i software del dispositivo sul computer senza collegare il cavo. Procedi quindi andando ad inserire il dischetto che hai trovato all’interno della confezione della stampante nel lettore CD/DVD del tuo computer ed avvia il setup per l’installazione dei software e dei driver necessari per usare la stampante.
Nella maggior parte dei casi per portare a termine al procedura di installazione dei software e dei driver necessari per potersi servire della stampante basta cliccare sempre sul pulsante Avanti ed attenersi alle semplici indicazioni mostrate a schermo sino a quando non viene esplicitamente richiesto di effettuare il collegamento tra il dispositivo ed il computer mediante il cavo USB.
Nello sfortunato caso in cui nella confezione di vendita della tua stampante non fosse presente alcun dischetto di installazione non disperare, puoi reperire i software ed i driver necessari per l’installazione e l’utilizzo del dispositivo collegandoti al sito Internet della casa produttrice dello stesso. Per fare ciò apri il tuo browser Web preferito, collegati al sito Internet della casa produttrice della tua stampante, digita nel campo di ricerca solitamente presente in alto il nome del modello della stampante (ad esempio Epson XP-332), individua e/o clicca sulla sezione Software della pagina Web visualizzata ed esegui il download dei programmi sul tuo computer. Ripeti la stessa procedura per i driver avendo però cura di cliccare sulla sezione Driver dopo aver effettuato la ricerca delle risorse disponibili per la tua stampante. Nel caso in cui dovessi avere qualche difficoltà puoi provare a dare uno sguardo ai miei tutorial dei driver HP, dei driver Epson e dei driver Canon.
Una volta portata a termine la procedura di scaricamento dei software e dei driver apri il loro pacchetto d’installazione (ad esempio e segui le indicazioni a schermo per completare il setup.
Tieni presente che nel caso in cui quello in tuo possesso sia un Mac è decisamente improbabile che tu abbia bisogno di reperire dal dischetto di installazione del dispositivo o da Internet i software e driver per poter installare una stampante. Infatti, generalmente non appena una stampante viene collegata al Mac tramite cavo USB questa viene riconosciuta in maniera automatica. Sarà quindi OS X a provvedere in modo “autonomo” a scaricare da Internet tutto il necessario per installare una stampante e per potersene servire correttamente.
Ad ogni modo se hai provveduto a scaricare ed installare software e driver necessari per installare la stampante sul tuo computer ora che hai collegato quest’ultima alla tua postazione multimediale prosegui pigiando sul pulsante di accensione ON o POWER presente sul dispositivo, generalmente sulla parte frontale. Successivamente collega la stampante alla presa elettrica.
A questo punto ti basterà attendere qualche istante dopodiché la procedura mediante cui installare una stampante mediante collegamento USB dovrebbe completarsi automaticamente permettendoti di utilizzare il dispositivo tutte le volte che lo desideri.
Se per installare software e driver necessari per poter utilizzare la stampante in tuo possesso hai utilizzato l’apposito CD presente all’interno della confezione di vendita del dispositivo ricordati di espellerlo dal computer una volta portata a termine la procedura.
Installare una stampante – WiFi
Se ti interessa capire che cosa bisogna fare per installare una stampante e se possiedi un dispositivo adibito alla stampante con supporto alla connettività WiFi la procedura che devi effettuare per riuscire nel tuo intento non è molto dissimile da quella già vista per il collegamento mediante cavo USB.
Per installare una stampante con supporto alla connettività WiFi la prima cosa che devi fare è aggiungere i driver del dispositivo sul computer. Per fare ciò ti basta aprire il tuo browser Web preferito, collegarti al sito Internet della casa produttrice della tua stampante, digitare nel campo di ricerca solitamente presente in alto il nome del modello della tua stampante (ad esempio Epson XP-620), individuare e/o cliccare sulla sezione Driver della pagina Web visualizzata ed effettuarne il download sul computer. Nel caso in cui dovessi avere qualche difficoltà puoi provare a dare uno sguardo ai tutorial che ti ho suggerito nelle precedenti righe quando ti ho spiegato come fare per installare una stampante mediante cavo USB.
Una volta ultimata la procedura di scaricamento dei driver apri il loro pacchetto d’installazione (es. e segui le indicazioni a schermo per completare il setup. Nella maggior parte dei casi basta cliccare sempre sui pulsanti Avanti e/o su OK.
Oltre che così come ti ho appena indicato puoi installare i driver per collegare la tua stampante WiFi anche utilizzare il dischetto eventualmente annesso alla confezione di vendita del dispositivo. Per installare i driver della stampante WiFi tramite dischetto ti basta inserire quest’ultimo nel lettore CD/DVD del computer e seguire l’apposita procedura guidata mostrata a schermo che viene avviata in maniera automatica.
Se stai utilizzando un Mac sappi che è decisamente improbabile che tu abbia bisogno di scaricare manualmente i driver da Internet per poter installare una stampante con supporto alla connettività WiFI. Infatti, generalmente non appena una stampante viene collegata al Mac tramite cavo USB questa viene riconosciuta in maniera automatica. Sarà quindi OS X a provvedere a scaricare da Internet i driver necessari per installare una stampante con supporto alla connettività WiFi e per potersene servire correttamente.
Ad ogni modo se hai dovuto effettuare il download e l’installazione dei driver e se hai dovuto attenerti al processo di setup a questo punto dovrebbe partire automaticamente la procedura guidata per installare una stampante con supporto alla connettività WiFi. Scegli quindi di utilizzare il dispositivo in modalità wireless e poi segui le indicazioni mostrate a schermo. Tieni presente che al fine di copiare sulla stampante i dati della rete Wi-Fi in uso potrebbe esserti chiesto di collegare momentaneamente il dispositivo al computer tramite cavo USB.
Qualora il processo di configurazione automatico della connessione wireless sulla stampante non dovesse andare a buon fine ti suggerisco di scegliere di digitare manualmente sul computer il nome della rete WiFi in uso e la password ad essa associata.
In alternativa puoi installare una stampante con supporto alla connettività WiFi direttamente sul pannello frontale del dispositivo. Per fare ciò usa i tasti che trovi sul pannello frontale della stampante, solitamente vicino al display. In particolare devi trovare la voce Wi-Fi nel menu del dispositivo, selezionarla e poi avviare la scansione delle reti. Successivamente seleziona il nome della tua rete wireless, digita la password necessaria per effettuare l’accesso e attendi che sul display della stampante ti venga notificato il fatto che la connessione è stata stabilita correttamente.
Installare una stampante – LPT
Se ti interessa scoprire come installare una stampante funzionante solo tramite porta parallela LPT la procedura che devi effettuare è analoga a quella già vista per installare una stampante mediante cavo USB ma va effettuata al contrario.
Infatti, per installare una stampante tramite porta parallela LPT devi prima collegare la stampante alla presa elettrica e al computer e poi devi procedere con l’installazione dei driver e dei software necessari per farla funzionare.
Dopo aver provveduto a connettere stampante e computer tramite porta parallela LPT inserisci quindi il dischetto di installazione dei driver all’interno del lettore CD/DVD del tuo computer e segui la procedura guidata che ti viene proposta a schermo.
Qualora il dischetto di installazione dei software e dei driver non fosse presente nella confezione di vendita della stampante puoi effettuare il download di ciò di cui hai bisogno direttamente da Internet collegandoti al sito web del produttore del dispositivo in tuo possesso, digitando il nome della tua stampante (ad esempio Epson EPL-6200) nel campo di ricerca, individuando la sezione Software e quella Driver e pigiando poi sul pulsante Download generalmente presente in corrispondenza della risorsa da scaricare oppure sullo stesso nome dei programmi e dei driver necessari. A scaricamento completato fai doppio clic sui file ottenuti ed attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.
Anche in tal caso se stai usando un Mac è decisamente improbabile che tu abbia bisogno di reperire dal dischetto di installazione del dispositivo o da Internet software e driver per poter installare una stampante. Infatti, generalmente non appena una stampante viene collegata al Mac tramite porta parallela LPT questa viene riconosciuta in maniera automatica. Sarà quindi OS X a provvedere a scaricare da Internet tutto il necessario per installare una stampante e per potersene servire correttamente.
Se invece utilizzi un PC Windows, se non hai a tua disposizione il dischetto di installazione e se non riesci a scaricare da Internet software e driver per installare una stampante mediante porta parallela LPT puoi provare ad aggiungere manualmente il dispositivo al computer agendo attraverso il Pannello di controllo.
Ad esempio, se usi Windows 10 puoi digitare pannello di controllo nel campo di ricerca annesso alla barra delle applicazioni, cliccare sul primo risultato che ti viene mostrato in elenco, pigiare su Hardware e suoni, poi su Dispositivi e stampanti e cliccare sulla voce Aggiungi stampante per selezionare manualmente da un elenco di modelli la stampante che devi collegare al computer. Accertati che sia selezionata la voce porta LPT1 all’inizio della procedura guidata.