Sei stanco di dover andare a cercare qualcuno quando hai bisogno di stampare qualcosa? Ogni volta per stampare anche un solo foglio devi recarti da un amico o un tabaccaio, che non sa nemmeno cosa sia una stampa a3? Allora è arrivato il momento di acquistare una stampante laser wifi. Su questo sito troverai tutte le informazioni necessarie per acquistare senza difficoltà la tua prima stampante a colori, ma anche monocromatica. Troverai i vantaggi e gli svantaggi di questo acquisto, così come i motivi più importanti per portare a casa un prodotto per un uso giornaliero.
Su queste pagine inoltre imparerai a riconoscere le migliori stampanti, le marche che le producono e soprattutto quali si adattano meglio alle tue esigenze. Non tutti sono a conoscenza delle caratteristiche di una stampatrice, dei suoi prezzi e di quale sia meglio acquistare. Anche per questo ho realizzato una tabella riassuntiva con le migliori stampanti in circolazione, quelle più vendute e alla loro destra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto di una stampatrice. Nei paragrafi successivi invece troverai ulteriori approfondimenti per conoscere questo nuovo mondo.
Confronto dei migliori sul commercio
Fronte-retro: è una delle funzioni più richieste nelle stampanti, per poter stampare in automatico sia sul fronte che su retro della pagina, risparmiando così molta carta
Vassoio carta: indica la capacità massima del vassoio di alimentazione della carta
ADF: indica o meno la presenza dell’alimentatore automatico per la carta, permettendo quindi un processo più rapido
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Quale scegliere
Come tu ben saprai non tutte le stampanti laser a colori sono uguali e ognuna è adatta ad un certo tipo di utilizzo. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere di acquistare una o l’altra stampante laser colori multifunzione, ma in base a quale criterio? Semplice, innanzitutto verifica il sistema operativo che utilizzi, infatti non tutti i produttori supportano tutti i sistemi operativi (è risaputo ad esempio quelle in bianco e nero Poi bisogna valutare il tipo di stampatrice che vuoi acquistare. A colori o va bene anche in bianco e nero? A che velocità? Ad esempio una stampatrice è sempre preferibile in quanto più veloce rispetto alle getto d’inchiostro.
Il passo successivo e settare un budget. Nessuno ha un budget illimitato per il suo prodotto personale o da ufficio, quindi scegli il tetto massimo ed escludi tutte le altre che lo sforano. Scelto il budget inizia a pensare quali sono le caratteristiche che vuoi che siano presenti all’interno del nuovo accessorio wifi e quali invece non ti interessano. Ad esempio molte multifunzione laser possiedono funzionalità wireless molto comode, ma se non ti interessano escludile, in quanto hanno anche un costo maggiore.
Prima di procedere all’acquisto, dopo aver valutato i numerosi aspetti, dai un’occhiata su internet. Cerca tra i negozi on-line, molte volte presentano offerte introvabili nei normali negozi, ma fai attenzione alle spese di spedizione. Ci sono marche note per le loro funzioni uniche, mentre altre sono molto apprezzate per la loro qualità delle immagini. Fai la tua scelta con criterio. Se stampi tantissimi documenti allora non puoi fare a meno che acquistare una stampatrice. Calcolando i costi di gestione, questi sono sempre inferiori rispetto a quelle a getto d’inchiostro, sempre a patto che il tuo volume di stampa sia molto elevato.
Fattori da prendere in considerazione
Di seguito troverai un elenco dei fattori più importanti da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto della tua nuova stampante laser wifi.
Risoluzione : in generale quelle multifunzione wifi con una risoluzione superiore ai 1440 dpi è considerata un buon prodotto, dalle eccellenti caratteristiche grafiche. Se si desidera stampare foto e brochure di alta qualità però bisogna prendere in considerazione stampanti con una risoluzione ancora più elevata.
: in generale quelle multifunzione wifi con una risoluzione superiore ai 1440 dpi è considerata un buon prodotto, dalle eccellenti caratteristiche grafiche. Se si desidera stampare foto e brochure di alta qualità però bisogna prendere in considerazione stampanti con una risoluzione ancora più elevata. Costo di gestione : prima di acquistarne una andrebbero calcolati i costi di gestione, che vanno in base al costo del toner, quello nero o quelli a colore, oltre che al costo per l’eventuale sostituzione del tamburo. Considera che il più delle volte il costo di carta e del toner nel giro di un anno può tranquillamente superare il costo iniziale della stampante wifi laser.
: prima di acquistarne una andrebbero calcolati i costi di gestione, che vanno in base al costo del toner, quello nero o quelli a colore, oltre che al costo per l’eventuale sostituzione del tamburo. Considera che il più delle volte il costo di carta e del toner nel giro di un anno può tranquillamente superare il costo iniziale della stampante wifi laser. Velocità : se devi stampare un volume grosso di fogli, allora sarebbe bene prendere in considerazione l’acquisto di un prodotto veloce. Quindi bisogna fare riferimento alla voce ppm (pagine per minuto).
: se devi stampare un volume grosso di fogli, allora sarebbe bene prendere in considerazione l’acquisto di un prodotto veloce. Quindi bisogna fare riferimento alla voce ppm (pagine per minuto). Dimensioni del foglio : in commercio esistono moltissimi formati di carta a questo scopo dovrai acquistare una stampatrice adatta alla carta che utilizzerai, puoi scegliere di acquistare un prodotto a3, oppure una di tipo fotografica, tutto dipende dall’uso che dovrai farne.
: in commercio esistono moltissimi formati di carta a questo scopo dovrai acquistare una stampatrice adatta alla carta che utilizzerai, puoi scegliere di acquistare un prodotto a3, oppure una di tipo fotografica, tutto dipende dall’uso che dovrai farne. Post-Script : non tutte le stampanti supportano il Post-Script, anzi quelle a getto d’inchiostro non lo sono affatto, quindi se sei interessato a questa funzione fai bene attenzione che sia riportata nella scheda tecnica.
: non tutte le stampanti supportano il Post-Script, anzi quelle a getto d’inchiostro non lo sono affatto, quindi se sei interessato a questa funzione fai bene attenzione che sia riportata nella scheda tecnica. Schede per le stampanti : spesso si trovano in commercio stampanti che sono in grado di stampare direttamente da dispositivi esterni come schede di memoria o penne USB, è una funzione molto comoda e adatta a chi vuole stampare velocemente contenuti, magari che arrivano direttamente da una macchina fotografica.
: spesso si trovano in commercio stampanti che sono in grado di stampare direttamente da dispositivi esterni come schede di memoria o penne USB, è una funzione molto comoda e adatta a chi vuole stampare velocemente contenuti, magari che arrivano direttamente da una macchina fotografica. Connessione di rete : se vuoi condividerla in rete in un piccolo ufficio, assicurati che essa supporti questo tipo di connessione, la più utilizzata resta quella Ethernet 10/100, ma la si può condividere anche tramite WiFi, attenzione la velocità di stampa cambia a seconda della connessione effettuata.
: se vuoi condividerla in rete in un piccolo ufficio, assicurati che essa supporti questo tipo di connessione, la più utilizzata resta quella Ethernet 10/100, ma la si può condividere anche tramite WiFi, attenzione la velocità di stampa cambia a seconda della connessione effettuata. Garanzia: è un aspetto che prendiamo sempre troppo sottogamba. La garanzia è fondamentale, soprattutto su prodotti come questo che se si guastano improvvisamente e non sono coperti da garanzia, si spende meno a ricomprarli che a ripararli.
Il migliore nel mercato
Come hai potuto leggere fin qui, in commercio esistono una moltitudine enorme di stampanti laser a colori, sarebbe quasi uno sgarbo fare una classifica generale della migliore e della peggiore stampante laser colori in circolazione. In fondo sarebbe facile dire che una stampatrice da 300 euro è migliore di una stampante laser colori a3 economica, ma questo non considera il fatto che la stampante laser colori fronte e retro automatico possa adattarsi meglio alle nostre esigenze. Proprio per questo motivo mi sono sentito in dovere di realizzare una mia personale classifica, che in base alle mie esigenze mi ha portato a fare una certa valutazione, ecco la classifica:
Come puoi vedere in cima alla mia lista vi è una dalle caratteristiche uniche e che mi tornano molto comode. Ciò non toglie che anche l’ultima possa fare al caso tuo. In effetti, sarebbe bene che anche tu realizzassi la tua Top 5 per cominciare a farti un’idea di quale sia le stampanti laser wifi più adatta alle tue esigenze. Facendo riferimento ai paragrafi di cui sopra non dovrebbe essere complicato per te realizzarne una. Se invece hai ancora qualche dubbio, procedi pure nella lettura.
Vantaggi del laser
Si parla solamente da qualche anno, ma in effetti esistono già dagli anni ’60. Purtroppo la loro diffusione non è stata subito molto elevata in quanto il loro costo è da sempre uno dei talloni di Achille di questo tipo. Da qualche anno a questa parte però le cose stanno cambiando, e stanno entrando sempre di più nelle case degli utenti e nei piccoli uffici. Abbiamo in commercio stampanti portatili, la stampatrice wifi e molti altri modelli, ma quali sono i reali vantaggi rispetto alle getto d’inchiostro? E quali sono gli svantaggi più evidenti?
Innanzitutto la velocità della stampante laser colori. Chi acquista una di tipo laser lo fa soprattutto per la sua elevata velocità di stampa. Ma perché tanta differenza? E` semplice, ti faccio un esempio pratico. Pensa ad una a getto d’inchiostro come una persona che deve formare un’immagine disegnandola a mano, mentre una stampatrice come una persona con in mano un rullo, che deve farlo ruotare per imprimere l’immagine sul foglio, quale sarà la più veloce? Facile da intuire. Questo è il vantaggio maggiore del laser. Oltre alla velocità però, va ricordato anche che le stampatrici sono molto precise e le sue ricariche sono in genere più economiche, e durano anche di più
Ma non ci sono solo vantaggi, passiamo quindi agli svantaggi delle stampatrici. Prima di tutto la qualità dei colori in una a getto d’inchiostro è difficilmente riproducibile con una stampatrice. Poi il costo della stampante laser bianco e nero. Probabilmente questo è uno svantaggio destinato a morire, ma per il momento è ancora presente e le stampanti inkjet sono in generale ancora le più economiche, almeno come costo iniziale. Insomma i vantaggi e gli svantaggi sono sotto gli occhi di tutti. Per scegliere la più adatta alle tue esigenze basta capire quali siano le tue priorità.
Prezzi e offerte
Innanzitutto voglio fare una premessa, farti un piccolo esempio di una situazione molto comune, che probabilmente sarà capitata anche a te una volta. Vuoi acquistarne una e ti rechi in un grande negozio di elettronica, a voler essere ottimisti, questo negozio possiede 20 modelli . Dopo aver fatto la coda nel traffico e aver cercato posto per l’auto in tutto il parcheggio, trovandone uno solo in fondo ad esso, ti trovi a fare la fila anche per chiedere informazioni al commesso di turno. Quando arriva il tuo momento, scopri che dei 20 modelli 10 sono laser e 10 a getto d’inchiostro.
Sei interessato ai laser e quindi sempre chiedendo al commesso scopri che 2 sono con fax, altre due con funzione scanner e altre 4 sono solo stampanti ecc. Cosa hai ottenuto? Alla fine ti ritroverai a scegliere tra 3 o 4 modelli, quando in commercio ne esistono decine che potrebbero fare al caso tuo. Il mio consiglio più caro è quello di ricercare la tua stampante laser wifi su internet, dove tra code 0 e benzina 0 hai risparmiato già una ventina di euro che ti servono per recarti in un grande centro commerciale. Senza considerare che la maggior parte delle volte, i prezzi sono generalmente della fascia di prezzo basse ed economica, questo perché mantenere uno shop del genere aperto, comporta meno spese rispetto ad un negozio reale.
Insomma tra offerte varie e prezzi ribassati di continuo, fare shopping on-line è sempre più conveniente che recarsi presso il negozio. Passiamo ora al prezzo vero e proprio, che probabilmente uno dei motivi per cui sei ancora incollato lo schermo a leggere questo lungo articolo. Partiamo con il prezzo delle stampatrici monocromatiche, rientrando nella fascia media. Passiamo poi a quelle wireless, che hanno una fascia di prezzo prezzo medio alta. Poi abbiamo le stampanti laser colori, la cui forbice varia tra il medio e alto prezzo, infine quelle laser multifunzione, con una fascia di prezzo alta.
In conclusione
5 / 5 ( 28 votes )
Voglio sperare che se sei arrivato fin qui, ora avrai anche le idee più chiare attorno al mondo di questi essenziali accessori. Come hai potuto leggere in commercio ne esistono modelli per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Gli aspetti da prendere in considerazione sono molti e tutti importanti, per non effettuare un acquisto di cui potresti pentirti dopo qualche tempo. Fai un riassunto generale, cerca di fare un elenco delle caratteristiche che più ti interessano e stila la tua classifica personale, tutto ti sembrerà più chiaro e la tua scelta non sarà più difficile come ti poteva apparire in precedenza.
Qui trovi prezzi e offerte della migliore stampante laser !