In questa guida spieghiamo come scegliere un proiettore portatile e proponiamo una recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Se sei un appassionato di film e di serie TV, o se semplicemente sei un professionista che ne ha bisogno per le presentazioni di lavori o progetti in ufficio, allora il proiettore portatile è sicuramente un dispositivo che non dovrai perderti. Perché è comodo da spostare in giro per gli ambienti domestici o da un posto all’altro, perché è tutto sommato leggero, e soprattutto perché ti garantisce prestazioni ottimali e di grande qualità, anche se ovviamente queste non raggiungono quelle del proiettore fisso.
Va però detto che non sono pochi i fattori da tenere in considerazione quando cerchi di capire come scegliere il proiettore portatile, ecco perché ci penseremo noi ad introdurti a questo fenomenale dispositivo, aiutandoti a comprenderne gli aspetti principali da analizzare in fase di acquisto.
Quando decidi di acquistare un proiettore portatile, esistono fondamentalmente quattro aspetti principali che devi considerare, ed ognuno di questi contiene poi altri importantissimi dettagli che devi approfondire. Per iniziare, non possiamo che partire dalla tipologia di lampada montata sul proiettore portatile, dalla quale dipendono fattori decisivi come la durata e la luminosità. A seguire troviamo la qualità dell’immagine, decisiva per garantirti un’esperienza di livello, che possa quanto più possibile rispettare la fonte originale e offrirti un momento di piena immersione nel film che hai deciso di gustarti con il tuo proiettore portatile. Il terzo elemento da tenere in considerazione è la connettività, semplicemente fondamentale, perché in base ad essa avrai diversi modi per collegare il tuo proiettore agli altri dispositivi, sia fisicamente che attraverso reti WiFi e altro. Il quarto e ultimo elemento da studiare per comprendere come scegliere il proiettore portatile è la presenza ed il livello dei controlli da remoto, dunque il telecomando, insieme ad altri piccoli fattori secondari come la qualità dei materiali di costruzione, la marca ed il prezzo.
Lampada del Proiettore Portatile
La lampada è il primo fattore distintivo tra un proiettore portatile ed un proiettore fisso. Il proiettore fisso, infatti, necessita di lampade a contrasto massimo impossibili da sfruttare a casa, anche per via di una luminosità molto bassa pensata per rendere al meglio in un ambiente oscuro. Sicuramente tu sarai già in grado di riconoscere le differenze tra un cinema e un ambiente domestico, dove le fonti di luce sono diverse, ecco che la lampada di un proiettore portatile è realizzata per essere sfruttata al massimo in casa. Questo significa che il primo fattore da tenere in considerazione quando cerchi di capire come scegliere il proiettore portatile in base alla lampada, è la sua luminosità. Da questo punto di vista, questo valore viene misurato in ANSI Lumens e generalmente, nelle lampade dei proiettori portatili, va da 2000 a 4000, più sono elevati i Lumens, più la lampada sarà in grado di fornire una grande visibilità e nitidezza dell’immagine anche in ambienti casalinghi parzialmente illuminati. Ecco perché la luminosità è così importante per un proiettore da utilizzare in casa o in ufficio.
Il secondo fattore legato alla lampada è la durata, considera infatti che la lampada di un proiettore portatile è a incandescenza, il che significa che dura di meno, che consuma più energia, e che tende a generare maggiore calore. Fatta questa doverosa premessa, vediamo quale risulta essere la durata media di una lampada a incandescenza montata su un proiettore. Essa si attesta intorno alle 4000 ore, con alcune che raggiungono le 6000 ore, e altre che si scaricano ad appena 2000 ore, questi calcoli vengono comunque fatti immaginando un utilizzo delle lampade a piena potenza, quindi il conteggio delle ore potrebbe anche essere leggermente superiore, soprattutto se si utilizza una modalità di luminosità ridotta, molto utile nel caso di ambienti bui che non necessitano grande potenza.
Qualità dell’Immagine del Proiettore Portatile
La qualità dell’immagine è probabilmente l’aspetto che più di tutti conta, quando scegli di acquistare un proiettore portatile, semplicemente perché da essa dipende il grado di soddisfazione del film che proietterai in salotto, delle foto che farai vedere ai tuoi amici, o della presentazione che mostrerai ai tuoi colleghi o capi in ufficio. Vediamo come scegliere il proiettore portatile in base alla qualità dell’immagine.
La prima cosa che devi considerare è ovviamente la risoluzione del tuo dispositivo, ovvero il grado di definizione delle immagini che proietterai grazie al tuo proiettore. Sappi che ogni dispositivo ha una sua risoluzione di base, proprio come avviene con i monitor ed i televisori, e oltre quella non potrai andare, quindi assicurati di acquistare un proiettore Full HD nel caso tu voglia proiettare al massimo del loro potenziale i film in alta risoluzione. Per dettagli è possibile vedere questa guida sui proiettori Full HD su Detto questo, sappi che un proiettore con risoluzione minore potrebbe comunque essere in grado di proiettare contenuti video o foto con risoluzione superiore, ma questo ovviamente finirà per sgranare l’immagine, non riuscendo a garantirti un’esperienza pienamente soddisfacente, se vuoi andare al risparmio, questo è un rischio che dovrai sempre mettere in conto. Se invece usi il proiettore per le presentazioni in ufficio, difficilmente ti servirà il Full HD e dunque puoi anche evitare una spesa altrimenti superflua.
Esistono poi altri elementi da valutare, quando si parla di qualità dell’immagine, il contrasto e l’eventuale presenza della tecnologia 3D. Il contrasto è importantissimo perché più sarà elevato, più l’immagine sarà ricca di colori e di dettagli, dandoti dunque soddisfazioni maggiori quando vedrai il tuo film o le tue fotografie preferite. Il meglio per quanto concerne il livello di contrasto di un proiettore portatile è di 20000:1.
Infine, è utile approfondire la presenza del 3D, questa è molto rara, perché la tecnologia costa davvero tanto, e gli stessi televisori hanno scelto per il momento di metterla da parte. Ma nel caso tu abbia deciso di acquistare un proiettore portatile con 3D, devi innanzitutto capire se si tratta di un 3D Full HD, o di un semplice 3D Ready o HD 3D, negli ultimi due esempi, la qualità non è ottimale e potresti non poterli utilizzare per i film. Assicurati che il proiettore monti almeno una porta HDMI, sennò la presenza del 3D sarà quasi del tutto inutile.
Risulta essere importante anche analizzare la distanza di proiezione, premesso che non ne esiste una giusta ed una sbagliata, assicurati che il proiettore portatile che acquisti sia adatto alle dimensioni del tuo salotto o del tuo ufficio, per poterne godere al massimo senza causarti problemi alla vista.
Connettività del Proiettore Portatile
La connettività conta molto quando cerchi di studiare come scegliere un proiettore portatile, perché le porte presenti e le modalità di connessione definiranno il numero di dispositivi ai quali potrai collegare il tuo proiettore casalingo. Oggi le porte HDMI, per esempio, non dovrebbero mai mancare, assicurati che ve ne siano montate almeno due, e che posseggano la tecnologia MHL, in assenza della quale non potrai collegare il tuo proiettore ai dispositivi Mobile. Inoltre, potresti anche trovare delle porte USB, che invece ti saranno utili per utilizzare le chiavette USB o gli hard disk esterni. Infine, porte come la VGA ed il Composite ti serviranno per collegare i dispositivi di vecchia generazione, mentre l’uscita audio sarà importante per le casse. Assicurati ovviamente che siano presenti connessioni wireless, come per esempio WiFi e Bluetooth.
Per quanto concerne i controlli da remoto, la situazione è piuttosto semplice, ogni proiettore portatile possiede almeno un piccolo telecomando per i comandi base, mentre i più avanzati hanno anche un mouse, indispensabile ad esempio per un utilizzo del proiettore in campo lavorativo. Da aggiungere che non è raro che i telecomandi abbiano anche un puntatore laser, molto utile per esempio per le presentazioni in PowerPoint.
Prezzi dei Proiettori Portatili
Come ti abbiamo anticipato all’inizio della nostra guida su come scegliere un proiettore portatile, esistono anche altri aspetti che esulano dai quattro principali, ma che si rivelano comunque di una certa importanza in fase di acquisto del tuo dispositivo. Parliamo innanzitutto dei materiali, che generalmente sono quasi sempre identici, e che dunque non rappresentano un elemento di distrazione, la scocca è spesso in plastica rigida, così come la lampada è in vetro e ad incandescenza. Ciò che conta più di tutto, in questo aspetto, è la tecnologia di fabbricazione del chip, meglio scegliere un LCD, per aver garantita una qualità massima.
Al contrario, la marca conta molto quando acquisti un proiettore portatile, perché l’esperienza del marchio è tutto quando si parla del giusto misto di ingredienti per garantirti una qualità eccezionale in fase di utilizzo, durata del dispositivo e ovviamente visione dei tuoi contenuti video o delle tue foto. Vediamo quali sono le marche più rinomate nel settore dei proiettori portatili. Per iniziare Optoma, seguita da un altro grande marchio come Epson. Per quanto concerne i marchi italiani, nel settore dei proiettori è InFocus a
rappresentare il meglio, e potrebbe essere una scelta meno costosa ma anche consigliata per via del servizio di assistenza in italiano.
Chiudiamo la nostra rassegna su come scegliere il proiettore portatile con il prezzo: un fattore distintivo perché, come sicuramente già saprai, determina la qualità del dispositivo che ti porterai in salotto. Sappi che si parte da una base di circa 300 euro, fino a sforare i 1000 euro.
Recensioni dei Migliori Proiettori Portatili
Optoma DU400 DU400 Videoproiettore Dati, Bianco Proiettore luminoso WUXGA - 4000 ANSI lumen
Flessibilità di installazione: spostamento dell'obiettivo verticale e zoom 1.6x
Controllo completo: supporto completo per i comandi di Crestron, Extron, AMX, PJ-Link e Telnet LAN
Connettività semplice - Altoparlante HDMI, MHL, VGA, 10W
Optoma DU400 è la soluzione per chi cerca un proiettore portatile di alto livello, difficilmente ne troverai di migliori sul mercato. Vediamo quali sono gli elementi che fanno del proiettore Optoma DU400 uno dei migliori proiettori portatili sul mercato. Intanto la lampada che, come saprai, deve sempre essere uno dei primi fattori che devi considerare quando compri un proiettore, la lampada del proiettore Optoma DU400 sfiora di fatto la perfezione, con un valore di 4.000 ANSI lumen che ti permetterà di utilizzare questo dispositivo sia in ambienti poco illuminati che in ambienti con una luce più forte, e nonostante questo potrai comunque distinguere molto bene i colori proiettati. Inoltre, questa lampada può durare fino a 5.000 ore in modalità di utilizzo massima, e fino a 10.000 ore se la utilizzerai con la modalità a risparmio energetico. Un altro fattore che conta tantissimo quando cerchi di comprendere come scegliere un proiettore portatile, è ovviamente la qualità dell’immagine, il proiettore Optoma DU400 ti assicura una risoluzione ultra wide con compatibilità full HD e retro compatibilità con risoluzioni più basse, ma con un formato nativo di addirittura 1920×1200 pixel. Risulta essere anche 3D, il che significa che potrai sfruttare al massimo non solo le pellicole dotate di tre dimensioni,ma anche la proiezione dei videogiochi sarà a dire poco eccezionale. Ma dovrai comprare gli occhiali, dato che non sono inclusi nel bundle.
Anche la connettività del proiettore portatile Optoma DU400 è di alto livello. Troverai infatti due porte HDMI e potrai anche contare su una delle due porte con tecnologia MHL che ti consentirà di collegare anche dispositivi di ultima generazione come tablet e smartphone. Infine, avrai a disposizione anche 2 porta VGA, una Composite, gli ingressi uscite audio video e ovviamente una porta Micro USB e una USB standard. Ultimo ma non meno importante, potrai collegare il proiettore Optoma DU400 alla rete WiFi domestica e gestirlo direttamente dal PC o, in alternativa, dal telecomando in dotazione, di ottima qualità e dotato di tutti i comandi che ti serviranno. In sintesi, il proiettore portatile Optoma DU400 pare essere il massimo dei desideri di chi cerca un dispositivo del genere, ma nasconde un solo limite, il contrasto, che vanta un rapporto non poi così elevato, 15.000:1, e che forse è l’unico valore al di sotto del prezzo di acquisto.
Optoma W340 DMD/DLP Videoproiettore Proiettore DLP, WXGA, campi di applicazione: aziendale, home theatre
Risoluzione: 1280 x 800 Pixel (WXGA)
Lumen/contrasto: 3400 lumen, 22.000: 1 contrasto
Caratteristiche: Eco+, Full 3D, QuickResume, altoparlante integrato, RS232
Collegamenti: 2 x HDMI (1.4a 3D) + MHL, VGA (YPbPr/RGB), composito, Audio In 3,5 mm, VGA out, Audio Out 3,5 mm, USB-A Power (5V-1A)
Se non te la senti di spendere quasi 1.000 euro per un proiettore portatile, e sei disposto a scendere a compromessi per dimezzarne il costo, allora noi non possiamo non consigliarti il proiettore portatile Optoma W340, già la marca, di suo, è garanzia di qualità, ma come ti dicevamo poco sopra dovrai necessariamente accettare qualche limite, necessario per potere abbassare il prezzo di un dispositivo altrimenti molto costoso. Vediamo quali sono le caratteristiche portanti del proiettore portatile Optoma W340. Partiamo, come nel caso precedente, dalla lampada, qui di fatto quasi non si vede la differenza di prezzo, perché la lampada può contare su 3.400 ANSI lumen che quasi non ti faranno notare la differenza con una lampada da 4.000. Anche in questo caso, poi, potrai contare su una longevità di 5.000 ore che diventeranno 10.000 se utilizzerai il tuo proiettore portatile con la modalità a risparmio energetico. Anche la qualità dell’immagine resta praticamente invariata rispetto al dispositivo precedente, nonostante la risoluzione proprietaria sia più bassa, 1280×800 pixel, i dettagli della proiezione sono comunque eccezionali, anche se ovviamente non raggiungono il livello di una risoluzione in full HD. Paradossalmente, il contrasto del proiettore portatile Optoma W340 è migliore, potrai infatti contare su un livello di 20.000:1 e dunque sulla possibilità di contare su colori ben più nitidi e meglio definiti. Questo, probabilmente, è uno dei fattori che rendono il proiettore portatile Optoma W340 una vera e propria perla sul mercato.
Ma le buone notizie proseguono. Anche la connettività è di ottimo livello, le porte HDMI sono due e, anche in questo caso, una delle due è dotata di tecnologia MHL per connettere i dispositivi mobili. Non c’è la porta Micro USB, ma comunque è presente una USB standard e le soliti porte VGA e Composite per connettere anche i dispositivi più vecchi. Purtroppo il proiettore portatile Optoma W340 non può essere connesso in rete, ma per questo prezzo era un sacrificio ampiamente prevedibile, questo significa che non potrai controllarlo con il PC, ma dovrai limitarti al telecomando che, purtroppo, anche in questo caso non è eccezionale, non ha nemmeno il puntatore laser e somiglia più che altro al telecomando di un condizionatore. Di contro, puoi usare la porta USB per connettere un mouse. Il proiettore portatile Optoma W340 è un’ottima scelta a costi contenuti per i videogiochi e per i film, e di fatto trovare un difetto è missione quasi impossibile.
Scendendo di prezzo, è possibile comunque trovare altri proiettori portatili di grande qualità, che potrebbero dunque consentirti di portarti in salotto o in ufficio un dispositivo poco costoso ma di valore. Ovviamente dovendo accettare dei compromessi abbastanza forzati. Ecco che il proiettore portatile Epson EB-S04 rappresenta probabilmente il migliore dispositivo a basso costo che puoi trovare sul mercato attuale. Il merito è della lampada del dispositivo, con un valore di 3.000 ANSI lumen e la canonica durata di 5.000 ore, che può essere espansa a 10.000 ore nel caso utilizzerai la modalità a risparmio energetico. In sintesi, a dispetto di un prezzo davvero basso, il proiettore portatile Epson EB-S04 ti offre ottimi livelli di luminosità che ti consentiranno di proiettare i tuoi film anche in ambienti con una discreta dose di luce naturale, che altrimenti potrebbe infastidirti non poco. In ogni caso, per via della sua natura a basso costo, questo proiettore portatile è consigliato soprattutto per l’utilizzo in ambienti bui, dove ovviamente la lampada rende al meglio. Il primo compromesso che dovrai accettare è la qualità dell’immagine, il proiettore portatile Epson EB-S04 conta su una risoluzione discretamente bassa, 800×600 pixel, che è più che buona se devi effettuare una presentazione, ma che si dimostra abbastanza scarsa se vuoi goderti un film o un gioco al massimo del suo potenziale, dunque ci troviamo davanti più che altro ad un proiettore portatile da ufficio.
Al contrario, la qualità del contrasto dimostra di essere al di sopra della norma, per quanto concerne questa fascia di prezzo, con un valore di 15.000:1, potrai comunque contare su un livello di contrasto più che soddisfacente, anche se uno dei suoi difetti peggiori è il nero, che tende a diventare grigio scuro anche in ambienti privi di illuminazione. La connettività è meglio di quanto ci si possa aspettare da un proiettore portatile poco costoso, è presente una porta HDMI, una porta VGA, una Composite ed un ingresso audio. Poi c’è anche una porta USB alla quale potrai collegare un’antenna WiFi per connetterlo in rete, il che rappresenta un’ottima notizia, ma il dispositivo di connessione non lo troverai incluso nel bundle. Il telecomando è un dispositivo molto avanzato e ricchissimo di pulsanti, che possiede anche un puntatore laser incluso nel dispositivo. In alternativa, potrai utilizzare la porta USB per connettere il tuo mouse. Se non puoi permetterti una spesa di livello, e se vuoi andare al risparmio, il proiettore portatile Epson EB-S04 è la scelta migliore che tu possa fare.
3200 Lumen, 22000 1 Contrast 10000Ore La Luminosita': 3200 ANSI lumen
Leggero per un facile trasporto
Formato immagine: 4:3
Risoluzione: 800 x 600
Ancora proiettori portatili, ancora fascia economica, ancora Optoma, il proiettore portatile Optoma S321 fa parte di quella fascia di prodotti a basso costo che possono comunque vantare un marchio di spessore, e dunque già sinonimo di qualità. Ma, come già detto per il dispositivo precedente, dovrai ovviamente scendere a patti con le tue aspettative, quando deciderai di spendere poco per il tuo proiettore. Partiamo ovviamente dalla lampada, una grande sorpresa, con un livello di 3.200 ANSI lumen e più che performante anche in ambienti più o meno luminosi. Per la durata della lampada vale lo stesso discorso fatto per gli altri dispositivi, mentre per la qualità dell’immagine occorre spendere qualche parola in più la risoluzione proprietaria è ovviamente bassa, 800×600, ma il contrasto è di livello, 22.000:1, il che significa che potrai utilizzarlo anche per goderti un film o una piacevole sessione ai videogame. Anche se il dispositivo è purtroppo privo di ingressi HDMI. La connettività, infatti, è un limite se scegli di acquistare il proiettore portatile Optoma S321, avrai solamente una porta VGA, una Composite e una USB.
Su ottimi livelli, invece, il controllo da remoto, puoi utilizzare la porta USB per montare il mouse, oppure sfruttare il telecomando in dotazione, che è sprovvisto di puntatori laser.La mancanza di una porta HDMI incide non poco, ma viene bilanciata da un ottimo livello di contrasto, che rende il proiettore portatile Optoma S321 un dispositivo versatile, utilizzabile a casa o in ufficio.
Epson EB-U04 è un dispositivo che è probabilmente la migliore via di mezzo tra un proiettore di alto livello e uno a basso costo, come testimoniato dal prezzo e dalle sue specifiche tecniche. Andiamo subito nel dettaglio, la lampada è da 3.000 ANSI lumen e ti garantisce un’ottima qualità di visione anche se il tuo salotto è parzialmente illuminato ma, se sceglierai di utilizzare la modalità a risparmio energetico, il valore scenderà a 2.100 ANSI lumen. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, il proiettore portatile Epson EB-U04 è ottimo, al punto che pare irrealistico che venga venduto a questo prezzo, con una risoluzione proprietaria di 1920×1200 pixel in full HD, non potrai mai chiedere nulla di più. Il contrasto, di contro, non è elevatissimo e coincide con questa fascia di prezzo, il valore è di 15.000:1 e ciò significa che dovrai sopportare un’immagine un po’ più piatta e la tendenza del nero a perdere profondità.
Le sorprese, comunque, continuano, e sono tutte positive. A partire dalla connettività che sfiora quasi la perfezione, con la presenza di due porte HDMI e addirittura con una porta con tecnologia MHL per i dispositivi mobili ed i soliti ingressi di vecchia generazione come il Composite ed il VGA. Presente ovviamente l’USB, con due porte che consentono di collegare anche un’antenna per il WiFi, da comprare a parte. Infine, chiudiamo con i controlli da remoto, anche in questo caso eccellenti, il telecomando è ottimo, conta sulla presenza di un puntatore laser incluso nella scocca e sinceramente completa un quadro che dipinge il proiettore Epson EB-U04 come un dispositivo quasi privo di macchie.
Proiettori Portatili più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei proiettori portatili più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.