Scanner per diapositive – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2021
Acquistare uno scanner per diapositive e sceglierlo tra i tanti modelli attualmente sul mercato, lo sappiamo, è complicato.Bisogna infatti conoscere i fattori principali che ci consentono di fare la giusta scelta.
La nostra guida, se siete ancora indecisi, propone sia i fattori decisivi da prendere in considerazione per acquistare il miglior scanner per le vostre diapositive, sia alcuni modelli scelti in base alle loro caratteristiche ed al giudizio positivo degli utenti.
Come scegliere il miglior scanner per diapositive
Oggi giorno, ci capita sempre più spesso di dover digitalizzare una fotografia da diapositive e vecchi rullini.Ed è necessario avere uno scanner valido e con la giusta risoluzione per avere un risultato ottimale.
In questa pagina troverai una guida che ti illustrerà tutte le caratteristiche e funzioni di cui tenere conto prima di scegliere il modello giusto, nonché i migliori prodotti scelti per recensioni positive , prezzi ed offerte.
Fattori decisivi per la scelta dello scanner per diapositive
La risoluzione.Tutta questione di Pixel e Dpi
Il primo fattore da considerare quando si acquista uno scanner per diapositive è la risoluzione ,che dipende sia dai DPI (dots per inch, punti per pollice) che dal tipo di sensore fotografico o lampada utilizzato.In entrambi i casi andremo a prendere in considerazione il numero di pixel proprio come nelle macchine fotografiche digitali e la risoluzione ottica espressa in Dpi.
Scanner con sensore fotografico
Per intenderci funziona un pò come una macchina fotografica, solo che al posto della luce naturale c'è una sorgente luminosa artificiale.
I sensori fotografici, dunque, sono gli stessi di tipo CMOS che vengono utilizzati nelle fotocamere digitali.Questi sensori sono economici e veloci .Di contro hanno la tendenza, quelli con un numero di pixel elevato, a generare molto "rumore". I sensori fotografici sono comuni negli scanner per diapositive di fascia bassa.
Scanner con lampada CCD
Gli scanner per diapositive che utilizzano lampada, del tutto analoga a quelle presenti sugli scanner flatbed, sono sicuramente i migliori qualitativamente.Infatti la lampada permette di raggiungere una risoluzione maggiore rispetto al sensore fotografico.
La risoluzione ottimale è sicuramente 3600 Dpi , ma in commercio ci sono anche dispositivi che raggiungono i 4800 Dpi.Ovviamente parliamo di risoluzione ottica e no interpolata.
Il contrasto dinamico
Quasi mai superiore a 4.0 , questo parametro ci permette di considerare la profondità dei neri catturati e riprodotti dallo scanner.Quanto più il valore si avvicina a 4.0, tanto più intenso sarà il nero
Formati compatibili
Non meno importante è considerare quali tipi di pellicole uno scanner diapositive possa scansionare.
I modelli standard e quelli a più basso costo sono in grado, generalmente, di acquisire immagini solo da diapositive di 35 mm.Se bisogna digitalizzare anche quelle da 110 mm servirà un modello più versatile con caricatore intercambiabile.
Funzioni
Un altro aspetto da valutare in uno scanner per diapositive sono le funzioni .
Correzione automatica e cancellazione graffi
In tutti gli scanner per diapositive sono presenti alcune funzioni di correzione automatizzate.
La più comune di queste è la correzione automatica dei colori e dell'esposizione.
In alcuni scanner di fascia medio-alta possiamo trovare anche la funzione che permette la cancellazione dei graffi e della polvere.