Così avete bisogno di una nuova stampante 3D, ed avete deciso di comprane una…
… ma non avete idea di cosa cercare in un modello.
E se vi dicessi che è una decisione molto facile da prendere?
No, non è uno scherzo.
Abbiamo svolto molte ricerche e testaggio, ed abbiamo stilato una lista delle 8 migliori stampanti 3D del 2021, per aiutarvi nella scelta.
Con questa guida all’acquisto, vi garantiamo che troverete il miglior modello per voi in termini di qualità, affidabilità e versatilità…
Tutto in meno di 10 minuti… e la cosa migliore è che:
non vi manderanno nemmeno in bancarotta!
È ciò che stavate cercando, vero?
Classifica delle migliori stampanti 3D
#1 Geeetech Prusa i3 Pro B – Miglior rapporto qualità prezzo
Tecnologia di stampa: FFF/FDM
Volume: 450 x 440 x 440 mm
Filamenti supportati: PLA, ABS
State cercando una stampante 3D caratterizzata dal miglior rapporto qualità prezzo?
La Geeetech Prusa i3 Pro B è una delle stampanti 3D migliori ed economiche, in grado di fornire una stampa tridimensionale di buona qualità ad un basso costo. Quello che acquisterete è un kit fai da te eccellente, con certificazioni CE ed FCC.
Questa stampante 3D economica supporta filamenti in PLA ed in ABS, garantendo una migliore versatilità di utilizzo. È facile da utilizzare, e potrete far divertire anche i vostri bambini con tante creazioni. Gli oggetti stampati possono avere anche buone dimensioni, garantendo molta libertà di scelta per i vostri lavori.
Potrete creare il vostro modello 3D con programmi appositi, oppure utilizzare siti web per scaricare modelli creati da altri utenti, e stamparli con la vostra stampante 3D economica. Anche le varie parti, in caso di necessità, possono essere sostituite con grande facilità!
È una stampante 3D economica divertente sia da montare che da utilizzare, adatta anche ad un utilizzo professionale. È adatta sia a chi ha già avuto a che fare con stampanti 3D, sia a chi è un principiante e vuole avvicinarsi a questo mondo di creatività rivoluzionaria, ad un basso costo. Potrebbe tranquillamente essere la migliore stampante 3D economica. Non vi pentirete dell’acquisto!
Cosa ci piace Migliore stampante 3D economica, per rapporto qualità prezzo
Migliore stampante 3D economica, per rapporto qualità prezzo Supporta filamenti PLA ed ABS
Supporta filamenti PLA ed ABS Facile e divertente sia da montare che da utilizzare
Facile e divertente sia da montare che da utilizzare Possibilità di sostituire varie parti, se necessario o per migliorie varie
Possibilità di sostituire varie parti, se necessario o per migliorie varie Buone dimensioni degli oggetti stampati
Buone dimensioni degli oggetti stampati Poco ingombrante Cosa non ci piace Le viti per l’asse Z, a volte, causano un effetto wobble
Le viti per l’asse Z, a volte, causano un effetto wobble Strumenti di montaggio in dotazione non eccellenti
#2 Flashforge Creator Pro – Migliore di tutte
Tecnologia di stampa: FFF
Volume: 476 x 332 x 383 mm
Filamenti supportati: ABS, PLA, HIPS, PVA
Eccola qua. Secondo noi, se non sapete quale comprare, questa stampante 3D è la migliore di tutte.
La Flashforge Creator Pro non è come tutte le altre stampanti 3D. Grazie al suo design robusto e chiuso, con case in metallo e coperture in acrilico, garantisce le migliori professionalità ed affidabilità sul mercato. Le guide per l’asse Z da 10 mm forniscono una grande precisione lungo l’asse verticale.
Il case è versatile e presenta diversi ambienti di stampa per filamenti di materiali diversi, risultando migliore rispetto a moltissime altre stampanti 3D.
Questa fantastica stampante 3D presenta un design che non è solo bello e robusto, ma è anche funzionale, user-friendly. Sarà semplicissima da utilizzare per i vostri progetti, ed è compatibile con filamenti ABS, PLA, HIPS e PVA. Si basa, inoltre, su tecnologia open source, permettendovi di scegliere quale usare dei vostri programmi di design e stampa 3D preferiti.
Le dimensioni sono perfettamente nella media, e quindi la stampante 3D Flashforge Creator Pro non è particolarmente ingombrante. Quando necessario, inoltre, è possibile scoperchiare la stampante, per fornire un migliore flusso d’aria. I componenti sono tra i migliori utilizzati nelle stampante 3D in vendita, e noi ce ne siamo innamorati.
È professionale, precisa e versatile. I nostri consigli convergono molto su questa stampante 3D, per noi imperdibile!
Cosa ci piace Supporta molti filamenti
Supporta molti filamenti Stampante 3D dai materiali pregiati
Stampante 3D dai materiali pregiati Crea diversi ambienti di stampa per vari materiali, con la possibilità di aprire sportelli
Crea diversi ambienti di stampa per vari materiali, con la possibilità di aprire sportelli Facile da impostare ed utilizzare
Facile da impostare ed utilizzare Precisissima sull’asse Z
Precisissima sull’asse Z Si basa su tecnologia open source Cosa non ci piace Non è tra le più economiche
Non è tra le più economiche Non adatta a stampe con disegni sottili
#3 Anycubic i3 Mega – Più acquistata
Tecnologia di stampa: FDM
Volume: 405 x 410 x 453 mm
Filamenti supportati: PLA, ABS, HIPS, legno
Desiderate la stampante 3D più acquistata della lista? Caratterizzato da un prezzo nella media delle stampanti 3D economiche, con grande versatilità?
La stampante 3D Anycubic i3 Mega è in grado di creare modelli di ottime dimensioni, per fornirvi tutto ciò di cui avete bisogno per le vostre stampe tridimensionali. La robusta struttura in metallo garantisce una migliore stabilità e rigidità, con la possibilità di stampare vari modelli in poco tempo e con risultati fantastici.
Su questa stampante 3D economica potrete trovare un comodissimo touch screen TFT da 3.5”, perfetto per impostare la stampa secondo le vostre migliori esigenze. In più l’assemblaggio di questa stampante è semplice e rapido, il che rende questa stampante 3D adatta a tutti!
Il prezzo di Anycubic i3 Mega è nella media delle più economiche stampanti 3D, e la sua Ultrabase garantisce compatibilità con diversi tipi di filamenti, come PLA, ABS, HIPS, legno, ed altri. E non dovrete mai preoccuparvi di terminare il filamento durante una stampa! Grazie a questa stampante 3D, potrete ricaricare il filamento, e la stampa riprenderà da dove si era interrotta. La migliore versatilità che possiate desiderare!
Le dimensioni di questa stampante 3D sono tra le migliori: non è assolutamente ingombrante. I suoi risultati, nonostante sia piuttosto economica, sono paragonabili ad una stampante 3D professionale. Per noi, può tranquillamente essere considerata la migliore stampante 3D economica. Fidatevi dei nostri consigli!
Cosa ci piace Stampante 3D piuttosto economica ma altamente performante
Stampante 3D piuttosto economica ma altamente performante Montaggio semplice e rapido
Montaggio semplice e rapido Una delle migliori strutture in metallo, con tanto di touch screen integrato
Una delle migliori strutture in metallo, con tanto di touch screen integrato Compatibilità con molti tipi di filamento
Compatibilità con molti tipi di filamento Stampa accurata, paragonabile ad una qualità professionale
Stampa accurata, paragonabile ad una qualità professionale Adatta sia a principianti che ad esperti Cosa non ci piace Emana un forte odore durante la stampa
Emana un forte odore durante la stampa La manutenzione di questa stampante 3D dura molto
La manutenzione di questa stampante 3D dura molto Software minimale
#4 Geeetech Wooden Prusa i3 Pro W – Scelta più economica
Tecnologia di stampa: FFF, FDM
Volume: 450 x 440 x 410 mm
Filamenti supportati: ABS, PLA, PLA flessibile
Se desiderate la stampante 3D più economica, facile da utilizzare e con una fantastica resa di stampa, avete appena trovato il modello per voi.
La stampante 3D Geeetech Wooden Prusa i3 Pro W è economica e performante. Supporta filamenti come ABS, PLA e PLA flessibile, permettendo un’ottima versatilità nell’utilizzo. Grazie alla precisione ed alla risoluzione degli strati (layer) di stampa, avrete dei modelli di alta qualità, accurati, e resistenti.
Non avrete problemi a montarla, possedendo uno dei montaggi più facili tra le stampanti 3D della lista. Risparmierete tempo, e rapidamente avrete a disposizione una stampante in grado di realizzare meravigliosi modelli 3D.
Perchè Wooden? Come molti di voi potrebbero sapere, significa “di legno”. Ebbene, il telaio della Geeetech i3 Pro W è realizzato proprio in legno. Ciò contribuisce ad un’ottima stabilità ed affidabilità della stampante, che non avrà mai problemi di alcun tipo. Non fatevi ingannare dal fatto che sia una stampante 3D economica: è robusta ed efficiente!
Volete una delle migliori caratteristiche che nemmeno molte stampanti 3D professionali hanno? Grazie ad un modulo Wi-Fi acquistabile separatamente, avrete accesso al cloud printing. Ovvero, da remoto, potrete condividere i vostri modelli di stampa tramite l’app, e stamparli: basta essere collegati alla rete!
In più, potrete scaricare l’app per smartphone EasyPrint 3D: grazie ad essa, avrete a portata di mano funzioni di stampa, di controllo, e modelli 3D condivisi da altri utenti. Tutto questo, al prezzo più basso sul mercato! Cosa aspettate? Affrettatevi a farla vostra!
Cosa ci piace È la stampante 3D più economica sul mercato
È la stampante 3D più economica sul mercato Nonostante il basso costo, è affidabile, robusta e resistente
Nonostante il basso costo, è affidabile, robusta e resistente Permette stampe con vari tipi di filamenti
Permette stampe con vari tipi di filamenti Con il modulo Wi-Fi venduto separatamente, potrete utilizzare il cloud printing
Con il modulo Wi-Fi venduto separatamente, potrete utilizzare il cloud printing Ottima app integrata, per accedere a modelli 3D creati da altri utenti
Ottima app integrata, per accedere a modelli 3D creati da altri utenti Possiede una delle migliori qualità di stampa Cosa non ci piace Non presenta una ventola di raffreddamento
Non presenta una ventola di raffreddamento Potreste dover sostituire alcuni pezzi, per evitare l’effetto wobble
#5 Anycubic Kossel Plus – Con assemblaggio modulare
Tecnologia di stampa: FDM
Volume: 380 x 380 x 680 mm
Filamenti supportati: PLA
Cercate una stampante 3D modulare, che vi dia una grande facilità di montaggio e sostituzione dei componenti? Avete trovato il modello migliore per voi.
La Anycubic Kossel Plus è una delle migliori stampanti 3D per questo motivo. Oltre ad essere piuttosto economica, è una garanzia di qualità nella stampa dei vostri modelli preferiti. L’assemblaggio consiste nel montare 7 moduli, riducendo notevolmente il tempo necessario. E se accade qualcosa, basta sostituire quel modulo!
Questa stampante 3D possiede anche un sistema di autolivellamento del piano di stampa, per una riproduzione sempre precisa. Inoltre, una performance migliore è garantita anche dalle sue barre in carbonio, notoriamente leggerissime oltre che robuste: una stampa sempre accurata!
Il supporto della bobina del filamento sospeso fornisce praticità nell’uso di questa stampante 3D, garantendo anche una notevole stabilità. E non dovrete aver paura di malfunzionamenti, grazie ad un alimentatore all’avanguardia. Grazie all’attenzione alla sezione per la bassa tensione e all’isolamento elettrico, non avrete mai problemi a riguardo. Ed è una delle stampanti 3D più compatte, grazie al suo volume ridotto.
Il kit che viene venduto insieme a questa stampante 3D è completo di tutto il necessario, ed i sette moduli sono già ognuno preassemblato. Vi basterà soltanto montarli insieme, ed il gioco è fatto! Avrete una delle stampanti 3D migliori ed economiche, sempre a portata di mano per modelli perfettamente precisi. Qualità garantita!
Cosa ci piace Stampante 3D compatta e leggera
Stampante 3D compatta e leggera Viene spedita in sette moduli preassemblati, da unire insieme
Viene spedita in sette moduli preassemblati, da unire insieme Montaggio semplicissimo
Montaggio semplicissimo Con barre in carbonio leggere e robuste
Con barre in carbonio leggere e robuste Elevata qualità di stampa
Elevata qualità di stampa Piuttosto economica, con un prezzo sotto la media Cosa non ci piace La ventola dell’alimentatore è rumorosa
La ventola dell’alimentatore è rumorosa Firmware un po’ obsoleto
Firmware un po’ obsoleto Istruzioni poco dettagliate
#6 GIANTARM Stampante Desktop – La struttura più resistente
Tecnologia di stampa: FDM
Volume: 320 x 320 x 360 mm
Filamenti supportati: PLA, ABS
Una struttura resistente è importantissima per garantire un miglior funzionamento alla vostra stampante 3D economica. Questo modello è dotato della struttura più resistente.
La stampante 3D Desktop GIANTARM è costituita da una struttura in metallo davvero robusta, per impedire rotture di alcun tipo. Inoltre, supporta anche il multi-filamento, per fornire una migliore versatilità. È piuttosto economica, ed è in grado di stampare modelli 3D in modo accurato e fedele ai modelli digitali di partenza.
Questa stampante 3D economica è davvero compatta, e potrete posizionarla dove preferite, senza ingombro. Praticamente una mini stampante 3D! Grazie ad essa, avrete ottime stampe sempre a portata di mano. Le unità di scheda di controllo e di alimentazione sono posizionate sul fondo della struttura. Ciò contribuisce ulteriormente a migliorare la compattezza. In più, da questo la stampante 3D è resa ancora più stabile.
Non solo l’hardware, ma anche il firmware di questa stampante 3D economica è aggiornato, in modo da rendere più alta la qualità della stampa. E la precisione è altissima, su tutti gli assi! La stampante 3D GIANTARM supporta filamenti come PLA, ABS, ed altri, oltre a supportare il doppio filamento.
Con la fantastica stampante 3D economica GIANTARM, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività, per creare i modelli che volete, facilmente e con un’efficienza migliore. Consigliata a tutti!
Cosa ci piace Stampante 3D economica e compatta
Stampante 3D economica e compatta Presenta una struttura in metallo molto resistente
Presenta una struttura in metallo molto resistente Supporta doppio filamento
Supporta doppio filamento Miglior precisione su tutti gli assi di stampa
Miglior precisione su tutti gli assi di stampa Dotato di software all’avanguardia
Dotato di software all’avanguardia Adatta a tutti Cosa non ci piace Ventola un po’ rumorosa
Ventola un po’ rumorosa Piano di stampa più piccolo rispetto ad altre stampanti economiche
#7 Anet KKmoon – Per la maggiore compatibilità
Tecnologia di stampa: FDM
Volume: 480 x 400 x 400 mm
Filamenti supportati: ABS, PLA, TPU, legno, nylon, PVA, PP, luminescente
Desiderate comprare una stampante 3D economica, in grado di utilizzare molti tipi diversi di filamento? Questo prodotto è pensato per fornire una compatibilità migliore rispetto alla concorrenza di stampanti 3D.
La stampante KKmoon è in grado di replicare modelli progettati al computer, con una migliore precisione ed un’ampia selezione di filamenti. Potrete infatti utilizzare ABS, PLA, TPU, legno, nylon, e tanti altri tipi di filamento ancora! Questa stampante 3D è tanto economica quanto efficiente, davvero professionale nell’utilizzo.
KKmoon è una stampante 3D economica dotata di un comodo schermo LCD integrato, in grado di mostrarvi varie informazioni in tempo reale. Potrete verificare la percentuale di stampa completata, leggere la temperatura attuale della stampante, ed altro ancora. In più, cosa mai presente nelle più economiche stampanti 3D, possiede uno slot per scheda SD da 16 GB.
Avrete tutto il necessario per montare questa stampante, già incluso nella confezione. Il controllo avanzato della dissipazione di calore dello Stepmotor, permette di utilizzare più tipi di filamento, alla temperatura corretta di funzionamento per ciascuno di essi. La mainboard è dotata di varie funzioni, ed è facile da utilizzare. Una stampante 3D user-friendly!
Gli utilizzi per questa stampante sono numerosissimi, come modelli per l’architettura, l’odontotecnica, didattica per bambini, e tanto altro ancora. Pur essendo una delle stampanti più economiche, la KKmoon vanta un utilizzo facile, professionale ed efficiente.
Cosa ci piace Stampante 3D compatibile con moltissimi filamenti differenti
Stampante 3D compatibile con moltissimi filamenti differenti Presenta un comodo schermo LCD, per varie informazioni
Presenta un comodo schermo LCD, per varie informazioni Stampa modelli in modo accurato ed efficiente
Stampa modelli in modo accurato ed efficiente Economica, performante nonostante il prezzo basso
Economica, performante nonostante il prezzo basso Controllo avanzato della dissipazione di calore
Controllo avanzato della dissipazione di calore Utilizzo semplice per tutti Cosa non ci piace L’utilizzo è facile, ma il montaggio richiede un po’ di impegno
L’utilizzo è facile, ma il montaggio richiede un po’ di impegno Richiede qualche modifica per funzionare al meglio
#8 Wanhao Duplicator i3 v2.1 – Ottima entry level
Tecnologia di stampa: FFF
Volume: 380 x 400 x 390 mm
Filamenti supportati: PLA, ABS, TPU
Cercate una stampante 3D perfetta per iniziare a muovervi in questo ambiente? La scelta migliore potrebbe essere questa.
La Wanhao Duplicator i3 v2.1 è una delle stampanti più facili da utilizzare, in grado di fornire una stampa precisa ma accessibile a chiunque la voglia utilizzare. È piuttosto economica, è facile da usare ma non richiede alcun assemblaggio. La Duplicator i3 viene infatti spedita già assemblata: dovrete solo calibrare il piano di stampa!
La struttura di questa stampante economica è realizzata in metallo ed è molto resistente, con un estrusore MK10 di ottima qualità. È un modello accessoriato di tutto il necessario, come ad esempio un piano riscaldato, perfetto per tutti i principianti. Potrete utilizzarla con una scheda SD, su cui avete salvato i vostri modelli, oppure collegarla al vostro PC.
Le dimensioni di questa stampante sono piuttosto ridotte, fornendo un dispositivo per la stampa poco ingombrante. Supporta vari filamenti, per stampare i vostri modelli nel miglior modo da voi preferito. Anche le dimensioni di stampa sono davvero eccellenti, per darvi un’alta versatilità nell’utilizzo.
Questa Wanhao Duplicator i3 per la stampa 3D vi darà, ad un prezzo competitivo, alta qualità, versatilità e facilità nell’uso. Si dimostra essere una delle migliori stampanti 3D entry level. La consigliamo caldamente soprattutto ai principianti, ma non solo!
Cosa ci piace Stampante economica entry level, facile da utilizzare
Stampante economica entry level, facile da utilizzare Compatta, dimensioni poco ingombranti
Compatta, dimensioni poco ingombranti Utilizzabile con scheda SD o collegata al vostro PC
Utilizzabile con scheda SD o collegata al vostro PC Fornisce stampe accurate dei vostri modelli
Fornisce stampe accurate dei vostri modelli Supporta diversi tipi di filamento
Supporta diversi tipi di filamento Struttura in metallo resistente Cosa non ci piace Software un po’ obsoleto
Software un po’ obsoleto Ventola rumorosa
Cosa considerare prima di acquistare una stampante 3D?
Se siete giunti al termine di questa lista, e non sapete ancora quale comprare tra tutti questi modelli per la stampa 3D, ecco i migliori consigli da seguire prima dell’acquisto.
Tecnologia
La tecnologia di stampa FDM (Fused Deposition Modeling) è quella maggiormente diffusa nelle stampanti economiche. Questa avviene tramite il deposito di un filamento di materiale polimerico, come ABS, PLA, ed altri. L’ugello da cui viene “versato” il filamento viene guidato da un software e da un controllore, per muoversi correttamente lungo i 3 assi cartesiani.
Cosa volete stampare
L’acquisto di uno di questi modelli dipende anche dal tipo di oggetto che desideriate stampare. Dovrete considerare le dimensioni di stampa permesse dal dispositivo. Per alcuni di voi, che volete stampare piccoli modellini, questo non è molto importante. Per chi lavora ed ha bisogno di realizzare modelli di buone dimensioni: guardate le specifiche tecniche!
Materiali di stampa
Le stampanti 3D economiche possono utilizzare vari materiali di stampa, principalmente filamenti polimerici. Quindi plastiche come ABS, PLA, TPU. Tuttavia, esistono modelli in grado di realizzare stampe con filamenti come legno, ad esempio.
Piattaforma
La piattaforma di una stampante 3D è la base su cui viene realizzato il modello. È importante che sia scaldata correttamente, per impedire che il filamento vi si attacchi, provocando difficoltà nel rimuoverlo a termine stampa. Con i filamenti di tipo ABS, viene riscaldata la piattaforma. Con i filamenti PLA invece, ad esempio, la piattaforma viene coperta con un particolare nastro adesivo.
Connessioni
Potrete utilizzare il vostro dispositivo per la stampa nel modo migliore da voi preferito. Molti modelli presentano sia la possibilità di collegarla al PC tramite cavo USB, sia uno slot SD. L’utilizzo con una scheda SD può essere comodo per tenervi salvati i vostri modelli preferiti, senza doverla tenere collegata al vostro computer.
Cornice aperta o chiusa
Esistono stampanti economiche con cornice aperta, ed altri con struttura chiusa. Una cornice aperta garantisce una ventilazione migliore su tutti i lati. Tuttavia, una cornice chiusa fornisce sicuramente una struttura dotata di maggiore sicurezza. E con una corretta dissipazione, è perfetta in ogni situazione.
Software richiesto
Per realizzare modelli in 3D, è necessario utilizzare un software per la loro creazione, tipo CAD. Esistono anche community online, su cui vengono caricati modelli scaricabili ed utilizzabili da tutti. Il software della stampante stessa è solitamente incluso. Tuttavia, per un migliore funzionamento, spesso è richiesto un aggiornamento manuale.
Altri fattori da considerare
Velocità di stampa
La velocità di stampa dei vostri modelli può essere un fattore importante per alcuni di voi. Se dovete riprodurre molti oggetti in poco tempo, o ripetutamente, va tenuta in considerazione. Tuttavia, di solito, una stampa di qualità migliore richiede del tempo.
Risoluzione
La risoluzione di stampa indica l’accuratezza con cui una stampante 3D economica riproduce il modello progettato al computer. È importante che sia alta, se desiderate ottenere risultati corretti di stampa.
Estrusore
L’estrusore è il componente principale della vostra stampante economica. L’estrusore è il componente da cui sostanzialmente viene espulso il filamento fuso, tramite un ugello. La sua qualità è un fattore importantissimo nel determinare l’accuratezza di stampa.
Schermo LCD/touch screen
Una caratteristica utile può essere la presenza di uno schermo LCD, oppure di un touch screen. Grazie ad uno schermo, potete visualizzare informazioni come la percentuale di stampa completata, la temperatura del dispositivo, ed altro. Se il display presente è un touch screen, potrete anche modificare impostazioni, ed avviare la stampa direttamente da lì.
Videocamera
Molte stampanti, anche le più economiche, permettono di posizionare all’interno una piccola videocamera, come ad esempio una GoPro. In questo modo, è possibile monitorare più da vicino il processo di stampa. Così potrete capire, in caso di malfunzionamenti o errori di stampa, quale sia la soluzione migliore da intraprendere.
Riconoscimento automatico del materiale
Una caratteristica che testimonia l’altissima qualità di un dispositivo di stampa è la possibilità di riconoscere automaticamente il filamento utilizzato. Se la stampante è compatibile con vari filamenti, il dispositivo potrà modificare temperatura ed altro, in base a quello usato.
Il modellismo è una passione!
Siamo certi che siate riusciti a scegliere la migliore stampante 3D economica per voi. Questa passione è meravigliosa, e vi meritate un dispositivo che vi permetta di coltivarla al meglio, ed imparare sempre cose nuove. Scegliete saggiamente, e mettetevi pure al lavoro!