Ai piani del dipartimento di ingegneria, sono presenti alcune stampanti di rete che possono essere installate sui pc di coloro che ne abbiano bisogno.
La procedura di installazione sotto Windows 7 è la seguente. Cliccare sul pulsante Start in basso a sinistra e poi su "Dispositivi e stampanti". Comparirà la seguente schermata:
Posizionarsi nella parte sottostante la scritta "Stampanti e fax", cliccare con il tasto destro del mouse e, sul menu a tendina, cliccare "Aggiungi stampante". Nella schermata successiva, selezionare "Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth".
Nella schermata successiva, verrà fatta una ricerca delle eventuali stampanti di rete. Cliccare su "Interrompi" in basso a destra e, successivamente, su "la stampante desiderata non è nell'elenco".
Dopo questo passaggio, occorrerà inserire l'indirizzo della stampante del piano.
In particolare, gli indirizzi sono i seguenti:
Piano verde http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxVerde
Piano giallo http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxGialla
Piano rosso http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxRossa
Piano blu http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxBlu
STAMPANTI HP
Fatto questo, il computer richiederà di selezionare il driver corrispondente alla stampante. Su Windows 7, il driver è già presente: per trovarlo, selezionare, nella schermata che comparirà, i seguenti dati:
Produttore HP
Stampanti HP Laserjet P3011/P3015 PCL6
Se non si dovesse trovare il driver della stampante, è possibile scaricare il driver dal link sottostante:
link
Una volta fatto ciò, la stampante si installerà automaticamente sul pc. La finestra che apparirà successivamente sarà analoga a quella sotto. Per finalizzare l'installazione, cliccare su "Avanti" in basso a destra.
L'ultima finestra permette di settare la stampate come predefinita e di lanciare una stampa di prova (è consigliabile farla, in modo da verificare di aver effettuato il procedimento in modo corretto).
Cliccare su "Fine": la stampante sarà disponibile nel sistema.
Per configurare la possibilità di stampare fronte/retro, bisogna aprire ancora la pagina "Dispositivi e Stampanti", posizionarsi sulla stampante appena configurata e cliccare con il tasto destro del mouse. Nel menu a tendina, scegliere "Proprietà stampante".
Nella nuova finestra, andare sulla scheda "Impostazioni Dispositivo", scorrere la pagina e, alla voce "Unità duplex (per stampa fronte/retro)", cliccare sulle parole "Non installata" e selezionare invece "Installata". Premere OK: la stampante sarà abilitata anche per la stampa in fronte/retro.
STAMPANTI XEROX
La procedura per le nuove stampanti Xerox è del tutto analoga alla precedente. Normalmente il driver non è già presente all'interno del sistema, pertanto occorre scaricarlo dal sito di Supporto Ufficiale Xerox (LINK DOWNLOAD): si consiglia di scaricare i driver PostScript, PCL5 o PCL6.
E' buona norma prima installare il driver e poi procedere all'aggiunta della stampante nel sistema.
In fase di configurazione della stampante, verrà richiesto di scegliere marca e modello:
Produttore Xerox
Stampante Phaser 5550 DT / DN