Installazione delle stampanti con Windows 7 — Dipartimento di Ingegneria

by Sebastiano Piazza

Ai piani del dipartimento di ingegneria, sono presenti alcune stampanti di rete che possono essere installate sui pc di coloro che ne abbiano bisogno.

La procedura di installazione sotto Windows 7 è la seguente. Cliccare sul pulsante Start in basso a sinistra e poi su "Dispositivi e stampanti". Comparirà la seguente schermata:

Posizionarsi nella parte sottostante la scritta "Stampanti e fax", cliccare con il tasto destro del mouse e, sul menu a tendina, cliccare "Aggiungi stampante". Nella schermata successiva, selezionare "Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth".

Nella schermata successiva, verrà fatta una ricerca delle eventuali stampanti di rete. Cliccare su "Interrompi" in basso a destra e, successivamente, su "la stampante desiderata non è nell'elenco".

Dopo questo passaggio, occorrerà inserire l'indirizzo della stampante del piano.

In particolare, gli indirizzi sono i seguenti:

Piano verde http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxVerde

Piano giallo http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxGialla

Piano rosso http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxRossa

Piano blu http://lamping.unife.it:631/printers/XeroxBlu

STAMPANTI HP

Fatto questo, il computer richiederà di selezionare il driver corrispondente alla stampante. Su Windows 7, il driver è già presente: per trovarlo, selezionare, nella schermata che comparirà, i seguenti dati:

Produttore HP

Stampanti HP Laserjet P3011/P3015 PCL6

Se non si dovesse trovare il driver della stampante, è possibile scaricare il driver dal link sottostante:

link

Una volta fatto ciò, la stampante si installerà automaticamente sul pc. La finestra che apparirà successivamente sarà analoga a quella sotto. Per finalizzare l'installazione, cliccare su "Avanti" in basso a destra.

L'ultima finestra permette di settare la stampate come predefinita e di lanciare una stampa di prova (è consigliabile farla, in modo da verificare di aver effettuato il procedimento in modo corretto).

Cliccare su "Fine": la stampante sarà disponibile nel sistema.

Per configurare la possibilità di stampare fronte/retro, bisogna aprire ancora la pagina "Dispositivi e Stampanti", posizionarsi sulla stampante appena configurata e cliccare con il tasto destro del mouse. Nel menu a tendina, scegliere "Proprietà stampante".

Nella nuova finestra, andare sulla scheda "Impostazioni Dispositivo", scorrere la pagina e, alla voce "Unità duplex (per stampa fronte/retro)", cliccare sulle parole "Non installata" e selezionare invece "Installata". Premere OK: la stampante sarà abilitata anche per la stampa in fronte/retro.

STAMPANTI XEROX

La procedura per le nuove stampanti Xerox è del tutto analoga alla precedente. Normalmente il driver non è già presente all'interno del sistema, pertanto occorre scaricarlo dal sito di Supporto Ufficiale Xerox (LINK DOWNLOAD): si consiglia di scaricare i driver PostScript, PCL5 o PCL6.

E' buona norma prima installare il driver e poi procedere all'aggiunta della stampante nel sistema.

In fase di configurazione della stampante, verrà richiesto di scegliere marca e modello:

Produttore Xerox

Stampante Phaser 5550 DT / DN

Leave a Comment