Riepilogo
Dato che i proiettori per le case di riunione saranno diversi, il presente articolo intende fornire una guida applicabile in generale all’installazione di qualsiasi proiettore delle case di riunione e al collegamento di svariate sorgenti multimediali.
Torna in alto
Attrezzatura richiesta
Proiettore
Tavolino o treppiede per proiettore
Schermo – portatile o installato
Cavo di alimentazione e prolunga adatta
Nastro telato o copertura per il cavo per le zone di passaggio
Nota: non utilizzare il nastro adesivo perché lascia un residuo appiccicoso sui cavi
Nota: non utilizzare il nastro adesivo perché lascia un residuo appiccicoso sui cavi Cavo A/V per raggiungere e collegare sorgenti multimediali (dipende dal tipo di connessione)
Metodo di amplificazione audio (ad esempio, “crab box” o presa audio a muro di 3,5 mm da connettere al sistema audio, collegamento nell’armadietto del sistema audio via satellite o casse del computer).
Torna in alto
Posizionamento iniziale del proiettore
Posiziona il proiettore quanto più direttamente possibile in linea con lo schermo, ma evita di posizionarlo in linea con l’oratore o il presentatore, così non avrà la luce dell’apparecchio negli occhi e non ostruirà l’immagine. È possibile eseguire delle regolazioni per compensare il posizionamento non centrale e l’inclinazione del proiettore (descritti in dettaglio in basso, nella sezione “Come regolare il proiettore”).
In cappella, posiziona il proiettore:
Su un tavolo o su un treppiede per proiettore dietro il pulpito (se hai spazio sufficiente) In uno spazio accanto al pulpito
Nota: è possibile posizionarlo sul pulpito, se non sono previsti oratori
Nelle stanze delle organizzazioni ausiliarie, segui regole simili per il posizionamento:
Evita di posizionarlo in linea diretta con il presentatore
Utilizza un tavolo o un treppiede per proiettore
Stabilisci una zona dove non si sieda nessuno per evitare che il il proiettore venga ostruito o urtato
Torna in alto
Avvio del proiettore
Collega il proiettore alla presa di corrente e accendilo. Alcuni pulsanti per l’accensione devono essere premuti per alcuni secondi. Dopo che il proiettore si sarà riscaldato, mostrerà probabilmente una schermata monocromatica con il nome dell’input in uno degli angoli. Se non vedi niente, controlla che il coperchio della lente sia stato tolto o che lo sportellino scorrevole sia aperto.
È più facile regolare un proiettore che mostri un’immagine statica simile a quella che sarà mostrata all’evento. Quindi, sarà più efficace collegare la sorgente multimediale a questo punto, prima di tentare di ottimizzare il proiettore.
Torna in alto
Come collegare una sorgente multimediale
Gli ingressi e la loro posizione sul proiettore saranno diversi. Individua quali dei seguenti ingressi sono disponibili nel tuo proiettore, paragonati alle uscite della sorgente multimediale (computer portatile, lettore DVD, lettore multimediale o dispositivo mobile, o alimentazione video della cappella nell’armadietto del sistema satellitare)
1. HDMI – Alta risoluzione (sia video sia audio)
Si trova di solito nei lettori Blu-ray, nei computer portatili e nei dispositivi mobili (può richiedere adattatore o cavo corretti)
2. VGA – Alta risoluzione (solo video)
Si trova di solito nei computer portatili e fissi di Windows (servirà un cavo audio separato)
3. Composito – Risoluzione standard (giallo = video, rosso e bianco = canale audio sinistro e destro)
Si trova di solito nei lettori DVD e nelle alimentazioni video degli armadietti del sistema satellitare delle cappelle.
Nota: i collegamenti con cavo coassiale possono essere convertiti in questo genere di connessione
Torna in alto
Come collegare l’audio ai proiettori
In cappella:
Collega l’uscita audio della sorgente al sistema audio della cappella attraverso lo spinotto del vicino microfono utilizzando:
l’adattatore con entrate multiple o “crab box”
o
o la presa a muro installata con l’ingresso audio di 3,5 mm (ove disponibile)
È inoltre possibile collegare una sorgente multimediale nel sistema di distribuzione a/v che di trova nell’armadietto del sistema satellitare. Quindi il proiettore accederà al video tramite il cavo coassiale o le uscite composite di tutto l’edificio.
Scopri di più su come passare facilmente da una sorgente all’altra (ad esempio, computer portatile, sistema satellitare e altri dispositivi) utilizzando l’AVDH-1
Nelle stanze delle organizzazioni ausiliarie:
Collega l’uscita audio della sorgente al sistema audio della stanza attraverso lo spinotto del vicino microfono utilizzando:
l’adattatore multi ingresso o “crab box” (presente nella maggior parte dei centri del materiale per l’edificio)
o
o la presa a muro installata con l’ingresso audio di 3,5 mm (ove disponibile)
In alternativa, puoi collegare le casse portatili nella parte dell’audio in uscita del proiettore o della sorgente multimediale.
Nota: il sistema VGA non include l’audio, che dovrà essere collegato direttamente allo spinotto delle cuffie del computer portatile o fisso.
Torna in alto
Come regolare il proiettore
Molti proiettori hanno funzioni che consentono di regolare varie distanze e angolazioni di proiezione. Tra le regolazioni più comunemente disponibili troviamo: zoom, messa a fuoco, inclinazione del proiettore, trapezoidale orizzontale e trapezoidale verticale.
Gli esempi seguenti possono contribuire all’identificazione delle regolazioni necessarie per la proiezione di un’immagine chiara e non distorta.
Regolare lo zoom
Di solito i comandi della funzione di zoom si trovano accanto alla lente del proiettore. Se la gamma di regolazioni non è sufficiente, sposta ulteriormente il proiettore indietro per ingrandire la dimensione della proiezione o in avanti per restringerla, poi ottimizza con lo zoom e la messa a fuoco.
Regolare la messa a fuoco
La maggior parte dei proiettori presenta una manopola circolare per la messa a fuoco manuale (o i controlli del menu). Ti basta ruotare la manopola a destra o a sinistra finché l’immagine non sarà nitida. Quando regoli la messa a fuoco, controlla che il testo in piccolo dell’immagine sia chiaro. Sembra scontato, ma assicurati che le regolazioni siano convalidate da qualcuno che ci veda bene.
Nota: sarà necessario regolare nuovamente la messa a fuoco dopo ogni cambiamento di posizione, zoom o regolazione trapezoidale.
Regolare l’inclinazione
Regola l’angolazione del proiettore sollevandone o abbassandone il piedino frontale. Se non basta, prova a posizionare qualcosa di solido sotto il piedino per avere una maggiore inclinazione.
Regolare il trapezoidale orizzontale
Regolare il trapezoidale orizzontale compenserà l’angolazione alta o bassa del proiettore, allargando la parte superiore o quella inferiore per ottenere una schermata uniforme. La capacità e la posizione di questi controlli cambiano in base ai modelli e, di solito, si trovano nel menu o come controlli specifici sul proiettore.
Regolare il trapezoidale verticale
Regolare il trapezoidale verticale compenserà la posizione non centrale del proiettore rispetto allo schermo. La capacità e la posizione di questi controlli cambiano in base ai modelli e, di solito, si trovano nel menu o come controlli specifici sul proiettore.
Torna in alto
Operazioni successive all’evento
Dopo aver spento il proiettore:
Lascia che si raffreddi per alcuni minuti prima di staccare la spina.
Quando hai finito, assicurati di chiudere lo sportellino scorrevole della lente o di rimettere il coperchio.
Riponi il proiettore e i relativi cavi in una custodia
Conserva il proiettore in un luogo sicuro, come la biblioteca del materiale
Torna in alto