Come velocizzare la stampante e rendere più efficiente il processo di stampa

by Sebastiano Piazza

Anche con il progresso della tecnologia, non ci sono stati molti cambiamenti alla stampante oggi rispetto a quelli dell’ultimo decennio. Tuttavia, le stampanti svolgono ancora un ruolo importante oggi e sono un componente essenziale dell’attrezzatura in molti uffici. Sebbene possa sembrare che le stampanti abbiano tutte la stessa funzione di base e quindi funzionino alla stessa velocità, in realtà ci sono una serie di fattori che influiscono sulla loro efficienza. Di seguito sono riportati alcuni fattori che è possibile controllare per aumentare l’efficienza di stampa.

Connessione internet

Controlla la velocità di Internet e disattiva tutti i download o i flussi video che potrebbero consumare le risorse della tua rete. Se le immagini non vengono inviate alla massima velocità dal computer alla stampante, la velocità viene influenzata all’inizio del processo.

Qualità della carta

Avere carta di alta qualità può aumentare notevolmente la velocità di stampa. Questo perché la carta di alta qualità viene caricata senza problemi e scorre facilmente attraverso le testine di stampa. D’altra parte, la carta di bassa qualità presenta problemi durante il caricamento e la stampa ed è più probabile che causi un inceppamento all’interno della stampante.

Qualità di stampa

Se si stampa un numero elevato di fogli per la distribuzione pubblica e per lavori generali di livello inferiore, la riduzione della qualità di stampa risulterà in una stampa più rapida. D’altra parte, se si stampano meno documenti per una presentazione visiva, la qualità di stampa dovrebbe essere mantenuta alta per creare il miglior aspetto possibile.

Cancella stampe legacy

La memoria della stampante potrebbe essere intasata da residui di lavori di stampa precedenti. Queste sono le stampe che sono state annullate o messe in pausa prima del completamento. Cerca nella coda di stampa i lavori di stampa che non sono più necessari ed eliminali definitivamente per liberare la memoria della stampante e migliorare le prestazioni.

Verifica delle funzioni di sicurezza

Controlla le impostazioni di sicurezza del tuo dispositivo per assicurarti che non interferiscano con il processo di stampa. Se la stampante è disconnessa da una rete esterna e si stampano documenti direttamente dal dispositivo, è possibile disattivare eventuali programmi antivirus che rallentano la stampante.

D’altra parte, se si stampa tramite Internet, non disattivare mai completamente il firewall di sicurezza del computer durante la stampa, poiché è noto che gli hacker rubano dati direttamente dalla stampante stessa.

Bypass spooler

Lo spooler che si trova all’interno della stampante è un punto intermedio utilizzato per fornire una stazione di attesa per le informazioni in caso di ritardi nel processo di stampa. Per i dispositivi veloci, puoi ignorare completamente lo spooler scegliendo l’opzione “Stampa direttamente sulla stampante” sulla tua stampante. Ciò eliminerà una delle fasi del processo di stampa e quindi accelererà il procedimento.

Aumento della RAM

In termini generali, avere più RAM sul tuo computer consente di eseguire più attività. Sebbene l’aggiunta di RAM non renda i programmi più veloci, consente a più programmi di funzionare insieme senza ridurre la velocità delle operazioni. Puoi aggiungere più RAM al tuo dispositivo facendo aggiornare le tue schede RAM da un professionista.

Software di aggiornamento

Infine, assicurati che il software della stampante che stai utilizzando sia aggiornato. Se, d’altra parte, la stampante stessa, anche a piena capacità, funziona a velocità inferiori a quelle desiderabili, potrebbe essere il momento di acquistare un modello più recente che funzioni più velocemente.

Conclusione

Avere la tua stampante può essere un buon modo per evitare frequenti viaggi in tipografie quando il tuo lavoro richiede stampe regolari. Con i passaggi precedenti, puoi assicurarti che la tua stampante funzioni alla massima velocità anche dopo diversi anni di funzionamento.

Leave a Comment