Come scegliere un proiettore multimediale per l'home theater?

by Sebastiano Piazza

Quale proiettore scegliere per l'home theater

Quando si sceglie un proiettore per home theater, gli acquirenti sono ben consapevoli di aver bisogno del miglior dispositivo multimediale, ma non sempre capiscono la complessità delle sue caratteristiche. Ora sul mercato nazionale della Federazione Russa, sono rappresentati molti modelli delle principali aziende mondiali: Sony, Epson, Optoma, BenQ e altri, quindi scegliere un proiettore degno, e non un analogo dell'assemblaggio cinese, non è così facile.

Pro e contro del dispositivo

I proiettori per l'home theater sono apparsi sul mercato interno di recente, ma hanno immediatamente guadagnato popolarità tra la parte ricca di acquirenti.Col passare del tempo, la produzione di questi prodotti aumentò, apparvero modelli di bilancio, che i rappresentanti di diversi strati della società acquisirono con piacere. Come qualsiasi altra tecnologia, i proiettori hanno i loro vantaggi. rispetto ai televisori e non senza difetti.

vantaggi:

buon rapporto tra la diagonale dello schermo e il costo del proiettore;

Il kit occupa molto meno spazio di un televisore con la stessa diagonale.

svantaggi:

preparazione necessaria dei locali;

lo schermo è acquistato separatamente, se con un telecomando (dispositivo remoto), quindi al prezzo di un proiettore budget;

esposizione al rumore dal sistema di raffreddamento;

È necessaria una sostituzione periodica della lampada se il proiettore non è della categoria LED (LED).

Tipi di proiettori

Come scegliere un proiettore per un sistema home theater e allo stesso tempo acquisire un dispositivo veramente affidabile e di alta qualità? Gli esperti dicono - puoi guardare film su qualsiasi tipo di tali dispositivi, tutto dipende dalle tue preferenze personali. Tra i modelli destinati alla dimostrazione del cinema a casa, è possibile distinguere condizionatamente tre principali tipi di proiettori cinematografici:

Centri di intrattenimentotutto in una bottiglia", Che include il proiettore stesso, il lettore, il sistema di altoparlanti.Tali dispositivi hanno il vantaggio principale: facilità di installazione e funzionamento. È sufficiente collegare il dispositivo alla rete elettrica, coordinare con la posizione dello schermo e goderti la visione. Lo svantaggio principale sono le caratteristiche deboli del sistema di altoparlanti incorporato. Il cinema entry-level è un proiettore home theater equipaggiato con risoluzione matrice fino a 1280x720 (800). I produttori li attribuiscono ai modelli di intrattenimento: Epson EH-TW450, BenQ W1070. Questi prodotti hanno un buon rapporto qualità / qualità dell'immagine, quindi gli esperti raccomandano il loro acquisto alla popolazione generale. Gli elettrodomestici di proiezione di alta classe sono Full hd con una risoluzione di 1080p pixel (1920x1080). Questo tipo include Sony VPL-VW350ES, BenQ W3000 e altri. Questi prodotti multimediali forniscono la proiezione di qualsiasi formato di informazioni provenienti da varie fonti: videocamere, PC, sintonizzatori TV, console di gioco.

I proiettori sono anche divisi in base al modo in cui la luce passa dalla lampada a micromirror (DLP) e cristalli liquidi (LCD). I vantaggi del primo sono un contrasto molto elevato e una distribuzione uniforme dei colori su tutta l'area dello schermo,e nel secondo - la mancanza di un effetto arcobaleno e alta efficienza con un minore consumo energetico.

Parametri chiave

Al momento dell'acquisto è necessario, oltre al costo, prestare attenzione a tali parametri:

Flusso luminoso dovrebbe essere nel range di 1000-2000 Lm. Questa immagine è perfettamente visibile in una stanza illuminata e non è necessario osservare una modalità di blackout parziale o totale. Limite di contrasto - da 1000: 1 a 2000: 1. Se questa cifra è inferiore, le scene scure del film saranno quasi indistinguibili. Livello di esposizione al rumore sistemi di raffreddamento. L'opzione migliore è quella di acquistare un prodotto con un basso livello di rumore che non sarà ascoltato a causa degli effetti sonori del film mostrato; Proiezione a colori. È regolato indipendentemente, ma bisogna tenere presente che tutti i colori dovrebbero essere naturali.

Inoltre, di particolare importanza vita della lampada. Di norma, questo parametro dipende dall'intensità del funzionamento del dispositivo: se guardi un film ogni giorno per 1,5 ore, la lampada durerà dai 3,5 ai 7 anni.

Secondo le statistiche, gli utenti cambiano la lampada una volta, quindi il proiettore stesso deve essere sostituito con un modello più avanzato.

Luce irradiata da un diodo (LED)

Le sorgenti luminose a LED sono utilizzate ovunque. Ci sono proiettori a led a bassa potenza. I principali produttori di proiettori cinematografici moderni assicurano che i nuovi prodotti saranno presto in vendita. Invece di una lampada a incandescenza, useranno sistemi di diodi colorati con una durata di servizio fino a 30.000 ore, cioè fino alla fine della vita del proiettore stesso.

Sostituire una lampada di proiezione obsoleta con un LED allo stadio attuale di sviluppo di capacità tecniche non è un grosso problema, ma solo i proiettori DLP sono adatti per la collaborazione con sorgenti luminose a led.

Le aziende leader utilizzano LED in combinazione con Matrici di tipo LCoSche funziona anche sul principio della riflessione della luce. I loro ingegneri assicurano che l'alba di questa tecnologia arriverà presto.

Il principio del futuro proiettore

Usa almeno tre diodi: rosso, verde e blu, aggiungi giallo, blu, in modo che la resa cromatica abbia un colore più saturo. Non vi è alcuna ruota luminosa nei prodotti a LED: è installato un circuito elettrico che commuta i diodi di retroilluminazione in modo impercettibile, di conseguenza si vede un'immagine a colori vivaci sullo schermo.

vantaggi:

Peso e dimensioni. LED + DLP ha permesso di posizionare tutti i componenti il ​​più vicino possibile e creare miniature, non più di una scatola di CD, proiettori. Consumo di energia: led consuma 10 volte meno di una lampada e può funzionare a batteria. Vita di servizio. La lampada non ha più di 3 mila LED - 20 mila ore senza oscuramento.

Gli svantaggi includono solo uno: le migliori copie dei proiettori a led hanno un flusso luminoso di poche centinaia di lumen. Questo è sufficiente per creare piccole immagini in una stanza leggermente buia.

Ad esempio, un proiettore a LED in miniatura BenQ Joybee GP1 può creare un'immagine da 38,1 a 203,2 cm in diagonale in formato 4: 3, 16: 9. Il suo peso è di 640 g, c'è un altoparlante incorporato, un connettore D-Sub e una porta USB per le unità esterne.

Proiettore futuro

Racconta brevemente gli ultimi sviluppi della società dal Giappone Epson, che è inclusa nel noto gruppo multinazionale Seiko Group, che produce stampanti laser, scanner, PC, sintonizzatori e altri prodotti elettronici moderni.

Tecnologia basata su proiettori modulo laser invece della classica lampada ti permette di produrre qualità che ti conquisteranno con colori naturali e chiarezza d'immagine.Anche le scene più scure saranno perfettamente visibili, grazie al controllo del contrasto ad alta velocità.

Tale proiettore non richiede alcuna manutenzione, la durata del modulo è di 30 mila ore.

Quale dovrebbe essere la distanza tra il proiettore e lo schermo?

I prodotti standard richiedono da 2,5 a 4 m affinché l'immagine sia chiaramente focalizzata, ma questa distanza non è accettabile per tutte le stanze. In questo caso, è necessario acquisire un dispositivo a fuoco corto che trasmetta perfettamente l'immagine ad una distanza di 1,5-2 m.

Prestare attenzione ai prodotti che possono modificare la lunghezza focale del sistema ottico incorporato. Basta installare il dispositivo e sul posto effettuare le impostazioni necessarie.

Tale proiettore ha una caratteristica: più lontano dalla superficie su cui viene proiettata l'immagine, più grande è il numero di pixel assegnato e, di conseguenza, l'intera immagine nel suo complesso.

Quale dispositivo scegliere?

Per il prezzo l'opzione più accettabile per il salotto è il BenQ W1070 + con una qualità dell'immagine molto buona per 98 mila rubli, che è diventato il segno distintivo della società taiwanese BenQ. Una lampada con una luminosità di 2000 lm consente di guardare film senza oscuramento, la massima espansione possibile, un'immagine 3D.Ad una distanza di 2,5 m, otteniamo un'immagine con una diagonale di 100 pollici (2,54 m), inoltre ci sono altre piacevoli sorprese: funziona senza fili, riceve video utilizzando un modulo con un raggio di 30 m.

Questo modello è un biglietto da visita BenQ, alle mostre, ha vinto numerosi premi e prestigiosi premi. Nelle classifiche internazionali elencate tra i leader.

Per un acquirente più abbiente, c'è un BenQ W6000 ad un prezzo fino a 128 mila rubli, inclusi gli occhiali 3D. Le caratteristiche comparative di questi due modelli sono mostrate nella tabella:

nome U a cura W1070 + W6000 permesso p 1080 (1920x1080) luminosità lm 2200 2000 rapporto di contrasto 10000:1 tavolozza dei colori miliardi di fiori 1,07 messa a fuoco dell'obiettivo, F mm 16,88 —21,88 24,10 — 36,14 formato immagine 16:9 dimensione di proiezione dm 40 — 235 59 — 300 lampada: termine del lavoro potere h W 3500 — 6000 240 2000 — 3000 280 alimentazione elettrica il 100 — 240 consumo di energia W 353 430 livello di rumore la norma bassa luminosità db 31 28 32 29 dimensioni mm 312h104h244 428h145h317 peso kg 2,7 6,7

BenQ occupa il 50% del mercato globale dei prodotti di proiezione, nonostante i costanti tentativi da parte dei concorrenti di offuscare i suoi prodotti in vari modi. La preferenza degli acquirenti rimane ancora dalla parte di Taiwan, e la qualità e le capacità tecniche del produttore continuano a crescere costantemente. Il dipartimento di ingegneria di BenQ utilizza la nanotecnologia e si tiene costantemente al corrente.

Scegli uno schermo

In secondo luogo, dopo che il proiettore stesso è questo dispositivo, senza il quale non esiste l'home cinema. Lo schermo può essere acquistato su un supporto sotto forma di treppiede. Ma gli esperti offrono la soluzione migliore: acquistare una versione a sospensione economica e fissarla al soffitto. Questo è un vero risparmio di spazio.

Al momento dell'acquisto, è importante ricordare che gli esperti cinesi hanno già copiato tutti i modelli di schermo. Pertanto, richiedere un certificato dal venditore.

a scelta dello schermo per il proiettore un'attenzione particolare deve essere rivolta al materiale: i prodotti con un rivestimento bianco opaco o un panno grigio chiaro sono prioritari. Offrono l'opportunità di posizionare il pubblico e le apparecchiature di proiezione più liberamente.

Scelta di un luogo in cui installare il dispositivo

Proiettore acquistato, schermata selezionata, sinistra sistemarli correttamente reciprocamente. Ci sono molte opzioni d'uso: il dispositivo è montato su un tavolino da caffè, un comodino alto o montato su una staffa speciale al soffitto.

È necessario ricordare la successiva convenienza del servizio e la disponibilità di una lampada di proiezione per la sostituzione.

Proiettore per home cinema,led o laser è progettato per garantire il comfort e la comodità di guardare vari film e materiali video, quindi dovrebbe funzionare in silenzio, avere caratteristiche eccellenti in termini di luminosità, risoluzione e riproduzione dei colori. Prima di andare al negozio, controlla valutato i migliori proiettori secondo gli utenti, ti potrebbe piacere uno di questi modelli top.

Leave a Comment