Possiamo avere l’esigenza di dover collegare una fonte video ad un televisore Hd oppure ad un proiettore portatile che si trova distante parecchi metri. Ad esempio un lettore blu ray, un decoder televisivo, il decoder di Sky che si trova in un’altra stanza, un media player che trasmette filmati. Potremo utilizzare i cavi, ma abbiamo un bel problema: il filo HDMI costa parecchio, se dobbiamo coprire 50 metri spendiamo centinaia di euro.
Potrebbe interessarti : Monitor ultrawide il cinema in casa
Per risparmiare ce la caviamo acquistando un HDMI extender, ovvero un ripetitore di segnale in alta definizione. Uno dei migliori per rapporto qualità prezzo è il AGPtek (spina di UE) LKV372A e costa poche decine di euro. Può essere utilizzato se dobbiamo collegare TV, DVD, ; ricevitori satellitari o lettori Blu-ray a distanza.
Può essere utilizzato anche per trasmettere SKY in un’altra stanza senza abbonarsi al servizio SKY Multiscreen,
Questo accessorio supporta svariate risoluzioni a diverse frequenze. Si parte da un minimo di 480i a 60 Hz, fino ad arrivare a 1080p a 50 o 60 Hz (full hd). Può sfruttare una larghezza di banda massima pari a 10.2 Gbps ed è in grado di restituire una profondità dei colori di 8 bit. Grazie alle qualità tipiche dello standard HDMI, trasmette anche audio stereo e gestisce perfino i contenuti 3D. I due dispositivi, oltre ad avere una porta HDMI di tipo A in entrata e di tipo B in uscita, possiedono anche due porte Ethernet per il collegamento cablato alla rete locale.
Il principio di funzionamento alla base di questo HDMI extender è piuttosto semplice. Si collega il trasmettitore a un dispositivo HDMI (ad esempio il decoder si Sky), quindi si sfrutta la rete LAN tramite un cavo Ethernet per connettersi al ricevitore. Vi consigliamo di acquistare i cavi cat6 schermati che garantiscono un segnale perfetto rispetto a quello di origine.
Un cavo da 30 metri cat6 costa circa 20 euro, ad esempio CSL Cavo di rete 30m – CAT.6 Ethernet è ottimo! Quest’ultimo, infine, trasferirà i dati a un altro apparecchio collegato (ad esempio connesso al televisore o ad un proiettore). Grazie a un pulsante gestiamo anche la potenza del segnale, così da regolarlo in base al tipo di cavo di rete utilizzata.
collegare notebook a proiettore hdmi
Al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza dei notevook è dotata di uscita video. Molto utile per la connessione ad un videoproiettore e per proiettare lo schermo del PC portatile durante una conferenza, ad esempio.
Per collegare un PC a un videoproiettore, è necessario acquistare un cavo. A seconda della connessione presente sul PC e di quella presente come input sul videoproiettore, dovrai iniziare con un cavo HDMI, un cavo VGA e possibilmente un adattatore.
Cavi consigliati:
Collegheremo sempre un cavo HDMI del PC a un ingresso HMDI del proiettore. Allo stesso modo per un cavo VGA. Se sul lato del PC o del proiettore, gli ingressi / uscite non sono degli stessi standard, sarà necessario acquistare un piccolo adattatore / convertitore per ottenere HDMI a VGA (o viceversa). Generalmente tutti i laptop hanno un ingresso HDMI, quindi non esitate a usarlo per avere una qualità dell’immagine superiore a quella VGA, trasporta anche il segnale audio del computer.