Penseresti che finché sono state girate le fotocamere digitali e, soprattutto, gli scanner fotografici, quasi tutte le foto del mondo dovrebbero essere già digitalizzate. Purtroppo, a quanto pare, non siamo ancora nemmeno vicini, o forse nuove stampe cartacee vengono generate ogni giorno - forse entrambe. In ogni caso, il punto è che, così come continua la necessità delle stampanti fotografiche, anche la necessità di scanner fotografici. Tuttavia, non tutti gli scanner fotografici sono uguali e dipende in realtà da ciò che si pianifica di scansionare, dalla qualità di scansione richiesta e dalla frequenza con cui si pianifica di scansionare fotografie, per determinare quanto sia sofisticata una macchina di cui si ha bisogno.
Informazioni sugli scanner fotografici
I migliori scanner fotografici sono, ovviamente, scanner per batteria, ma solo gli uffici specializzati di servizi di imaging possono permetterseli. I migliori risultati sono gli scanner flatbed ad alta risoluzione, come lo scanner fotografico Epson Perfection V850 Pro. Non solo esegue scansioni a risoluzioni elevatissime, ma è dotato anche di un set di adattatori per la scansione di lucidi, diapositive, pellicole e negativi, oltre a software di correzione e miglioramento delle foto discreto.
Se si desidera utilizzare scansioni di foto, lucidi, diapositive e simili in layout di stampa o altre applicazioni che richiedono risoluzioni ultra-elevate, è necessario digitalizzarle con risoluzioni sufficientemente elevate, o punti per pollice (dpi), che possono essere ingranditi senza diminuire la qualità dell'immagine. Scanner fotografici di buona qualità, come ad esempio il modello Epson sopra elencato, ad esempio, possono eseguire scansioni fino a 6.400 dpi e oltre.
Ad esempio, per convertire una diapositiva in un'immagine di 8x10 pollici, è necessario eseguire la scansione a circa 2.000 dpi o superiore.
E i pixel per pollice (ppi) di un'immagine con le dimensioni fisiche di 8x10 pollici sono 1.800x3.000, a 600 dpi.
Shopping in giro
Apetta un minuto. Così ti sei già guardato intorno e hai trovato uno scanner piano come quello descritto nella sezione precedente, per soli $ 100. Scansione a 9.600 dpi, ha una profondità di colore a 48 bit e viene fornito con tutte le funzioni di modifica delle immagini e altri software necessari per ritoccare e salvare le immagini scansionate, nonché il software di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), e software di catalogazione dei documenti.
Un grande affare, giusto? Beh, sì, se tutto quello che stai facendo è la scansione delle immagini per Facebook e altri siti di social media, questa configurazione va bene. Ma tieni presente che gran parte della risoluzione e della riproduzione dei colori ottenute nel modello meno costoso sono i risultati dell'interpolazione e di altre routine software o di molti fumi e specchi, mentre le alte risoluzioni e le profondità di colore acquisite dallo scanner da 1.000 dollari (o superiore) vengono effettivamente prelevati e digitalizzati dagli obiettivi all'interno dello scanner. In altre parole, si ottiene una riproduzione punto-per-punto dettagliata, piuttosto che un'immagine in cui lo scanner (e il software di interfaccia che lo accompagna) compensa la mancanza di sensori ad alta risoluzione e di alta qualità.
Prendendo The Plunge
Quindi quale scanner fotografico funzionerà per te? Sinceramente, se la maggior parte delle immagini, come accennato, viene visualizzata sul Web o salvata nel tuo catalogo digitale sul tuo dispositivo informatico o sul tuo sito cloud preferito, lo scanner da $ 100 probabilmente funzionerà perfettamente per te. Solo i professionisti che intendono stampare o utilizzare qualche altra versione ad alta risoluzione delle immagini da qualche altra parte, richiedono il trattamento eseguito da uno scanner fotografico di fascia alta. E sì, a volte, a seconda dell'applicazione, quello scanner sulla tua stampante multifunzione andrà benissimo, a volte.