Come usare lo scanner in Windows 8

by Sebastiano Piazza

Regalaci un Like sulla nostra pagina, a te non costa nulla. Grazie.

Molti utenti, soprattutto quelli alle prime armi, non sanno che Windows 8 ha integrato un software per l’acquisizione di immagini tramite scanner. Qualche tempo fa mi è capitato di dover utilizzare una vecchia stampante multifunzione, i cui driver ormai erano veramente obsoleti. Si trattava di una vecchia Epson CX3650 con driver e software disponibili per l’ormai defunto Windows XP. Fortunatamente Windows 8 riesce a riconoscere e ad auto installare i driver necessari anche per le vecchie stampanti, quindi nessun problema per la stampa, ma per lo scanner? Come faccio ad acquisire una foto, un documento tramite lo scanner?

In basso vi illustrerò una guida completa su come usare lo scanner in Windows 8, come acquisire le immagini dallo scanner senza usare programmi aggiuntivi.

Prima di seguire la procedura in basso, assicuriamoci di aver acceso e connesso correttamente il nostro scanner al PC.

Click su Start Entriamo in Ricerca cliccando sulla lente di ingrandimento in alto a destra Immettiamo nel campo di ricerca la parola: scanner Dai risultati della ricerca selezioniamo la voce Fax e scanner di Windows Fare clic su Digitalizza nella parte inferiore del riquadro sinistro Sulla barra degli strumenti fare clic su Nuova digitalizzazione Nella finestra di dialogo Nuova digitalizzazione fare clic sull’elenco Profilo e quindi su Foto o Documento a seconda del tipo di documento cartaceo che stiamo dando in pasto al nostro scanner Verranno automaticamente visualizzate le impostazioni predefinite per la digitalizzazione della tipologia di documento scelta le quali possono essere utilizzate o modificate Inoltre è possibile scegliere il formato del file di output: png, tif, jpg bmp Per esaminare l’aspetto del documento dopo la digitalizzazione, fare clic su Anteprima Effettuata la configurazione basta fare click su Digitalizza

Se tutto è andato a buon fine, troverete nella cartella Documenti/Documenti Digitalizzati, la scansione del vostro documento.

Naturalmente la guida è rivolta ad utilizzare esclusivamente la funzionalità di Windows 8 ma in rete si trovano moltissimi programmi per utilizzare lo scanner. Se proprio volete provare alternative vi consiglio: iCarbon, FlashJetScan o FreeOCR.

Leave a Comment